in arrivo controlli a tappeto

Quattro autovelox e cinque semafori t-red da gennaio a Ventimiglia: ecco la mappa

Il Comune di Ventimiglia si appresta a dare un “giro di vite” alla sicurezza stradale con l’installazione di di 4 autovelox e 5 semafori

Quattro autovelox e cinque semafori t-red da gennaio a Ventimiglia: ecco la mappa
Pubblicato:

Quattro autovelox e cinque semafori saranno attivati a gennaio

Il Comune di Ventimiglia si appresta a dare un “giro di vite” alla sicurezza stradale con l’installazione di di quattro autovelox e cinque semafori t-red (per castigare che passa col rosso), in modo da controllare altrettanti incroci. Saranno, inoltre, attivati tre sistemi di riconoscimento targhe, dotati di telecamere smart con faro infrarosso a luce pulsata integrato, in grado sia di rilevare informazioni sui veicoli che sul traffico in tempo reale; dieci impianti per il controllo della sicurezza pedonale.

Il progetto di sicurezza stradale è gestito dalla “SPV21 Ventimiglia Srl”

Ma vediamo dove saranno installati i dispositivi. Gli impianti di controllo del limite di velocità saranno posizionati sulla Statale 20 della val Roya e sull’Aurelia, in direzione dei Balzi Rossi: due punti in cui da anni, ormai, si registrano numerosi incidenti, alcuni dei quali anche mortali. Per quanto riguarda la Statale 20, un velox bidirezionale sarà attivo al chilometro 149+440 (Porra - Ventimiglia); altri due velox registreranno la velocità dei veicoli al chilometro 146+570 in direzione Ventimiglia e al chilometro 145+027 in direzione Trucco.

I velox attivi sull’Aurelia, inoltre, saranno due

uno al chilometro 0+880 in direzione Latte e l'altro al chilometro 2+100 in direzione del valico di frontiera di Ponte San Ludovico. Cinque gli incroci monitorati da T-red: quattro saranno collocati lungo l'Aurelia: arteria principale e anche luogo i cui si verificano più spesso incidenti, spesso dovuti al mancato rispetto del semaforo.

Ci sarà così un impianto di controllo del passaggio con il semaforo rosso

all'incrocio tra la strada statale 1 e via Dante Alighieri; un altro all'incrocio con via Gallardi; un terzo all'incrocio tra l'Aurelia, via Scalo Merci e via Chiappori e un quarto all'incrocio successivo: quello tra Aurelia e via della Stazione. L'ultimo sarà attivato tra via Roma e via Chiappori. Le rilevazioni inizieranno a gennaio 2023 quando, prenderà il via un periodo di sperimentazione che sarà comunicato a tutti i cittadini tramite i media.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie