Il video di quella volta che Franco Battiato fu concorrente e direttore d'orchestra al Festival di Sanremo
Quest'anno, al Festival di Sanremo, Colapesce Di Martino hanno omaggiato Franco Battiato nella serata delle cover cantando "Povera Patria"
Addio Franco Battiato
E' mancato nelle prime ore del mattino, a Milo in Sicilia, Franco Battiato, poeta della musica italiana. Aveva 76 anni ed era malato da qualche tempo. Si era ritirato dalla scena da alcuni anni, ma nella sua lunga carriera ci ha omaggiati delle più grandi canzoni della storia della musica italiana.
Nel 2011 partecipò per la prima e unica volta al Festival di Sanremo come concorrente in coppia con Luca Madonia con il brano «L’alieno», quinto nella classifica finale: per il maestro siciliano si trattava di un esordio da concorrente e per l'occasione fu anche direttore d'orchestra accompagnando il collega al pianoforte. Al Festival era stato anche ospite e lo aveva pure vinto nel 1981 in qualità di autore di «Per Elisa» interpretata da Alice.
Quest'anno, al Festival di Sanremo, Colapesce Di Martino hanno omaggiato Franco Battiato nella serata delle cover cantando "Povera Patria".
Il video di Franco Battiato a Luca Madonia al Festival di Sanremo 2011