Botta e risposta

Querelle asilo nido, la risposta del sindaco: “In realtà c’è stato un risparmio”

"Sapevamo dal primo giorno che avremmo dovuto co-finanziare la realizzazione degli interni con risorse di bilancio"

Querelle asilo nido, la risposta del sindaco: “In realtà c’è stato un risparmio”

Dopo la polemica sollevata dal consigliere di opposizione Giuseppe Federico (Progettiamo il Futuro) relativa alla destinazione di oltre 300mila euro al completamento del progetto per il nuovo asilo nido alle ex Caserme Revelli dell’avanzo di amministrazione, arriva la replica del sindaco di Taggia Mario Conio.

Asilo nido in costruzione, arriva la replica del sindaco

«Ho letto nelle scorse ore alcune polemiche relative alla perizia di variante e ai costi del nuovo asilo nido comprensoriale che sta sorgendo all’interno delle ex Caserme Revelli – così il sindaco – . Ancora una volta si fa disinformazione su un tema complesso, generando confusione tra i cittadini. Intendo essere chiaro e porre fine a ogni polemica su un progetto fondamentale, una struttura necessaria per le famiglie e l’intera comunità».

 

«Il costo dell’opera, divisa in due lotti, ammontava inizialmente a 2.300.000 euro. Il primo lotto da 1.540.000, per la realizzazione della struttura, è stato finanziato tramite fondi PNRR; il secondo da 760.000, per la realizzazione degli interni, sapevamo fin dal primo giorno di doverlo cofinanziare con risorse di bilancio, così come indicato negli atti del 2023 con i quali si è dato via all’opera.
La perizia di variante approvata garantisce quindi l’ultimazione dei lavori previsti nella seconda fase attraverso l’estensione dell’importo contrattuale. Grazie al ribasso e all’ottimizzazione dell’appalto, l’importo complessivo dell’opera passa da 2.300.000 a 1.885.000.»

«Nessun imprevisto – conclude – o costo aggiuntivo, come cristallizzato dalla perizia; ma anzi un risparmio per le casse comunali»