Raccolta fondi per Soccorso Cinofilo Liguria

La raccolta fondi è stata l'occasione per conoscere meglio questa nuova realtà che si affaccia sul ponente ligure che sta addestrando nuove Unità Cinofile

Raccolta fondi per Soccorso Cinofilo Liguria
Pubblicato:
Aggiornato:

Raccolta fondi per Soccorso Cinofilo Liguria

Sabato 16 dicembre 2017, presso il Centro Commerciale di Arma di Taggia, ha avuto luogo una raccolta fondi a favore di due associazioni di volontariato: la Prote- zione Civile Riviera dei Fiori ed il Soccorso Cinofilo Liguria (Nucleo Provinciale Imperiese ODV-ETS). Grazie alla disponibilità di alcuni spazi interni alla struttura, gentilmente messi a disposizione dalla Direzione dell’Iper- mercato Conad, i membri delle due Associazioni hanno potuto presentare i rispettivi Gruppi alla cittadinanza ed ai turisti ivi presenti.
Dettagli circa l’attività del Nucleo, nonché ragguagli su come entrarne a fare parte, sono stati condivisi con coloro che, spinti da
interesse o curiosità nei confronti di questo impor- tante servizio, si erano soffermati con i membri dell’associazione per avere maggiori chiarimenti ed informazioni.

Il nucleo imperiese

Il Nucleo Provinciale Imperiese del Soccorso Cinofilo Liguria é stato recentemente costituito come gruppo spontaneo con l’intento di operare nel campo della ricerca e del soccorso di dispersi e vittime di catastrofi. Il Nucleo si basa su adesione volontaria di personale che, a vario titolo, diventa operativo a fronte di idoneo addestramento.

L'unità cinofila

Le figure principali di un Nucleo di soccorso siffatto sono le seguenti: Conduttori, Cani e Logisti. Dal punto di vista addestrativo, l’attività di formazione é mirata a creare una forte intesa tra Cane e Conduttore. A far da supporto fattivo alle unità cinofile (cane e conduttore) troviamo i Logisti, cioé personale non dotato di cane, avente funzione di supporto organizzativo, addestrativo e sanitario.Il Nucleo Cinofilo sta attualmente provvedendo all’addestramento teorico e pratico di future Unità.

Perché gli aiuti sono importanti

Le operazioni possono svolgersi in contesti molto vari, con evoluzione rapida ed imprevedibile degli eventi, per cui nel corso delle numerose attività del nucleo, sia addestrative che reali, é imprescindibile l’utilizzo di attrezzatura moderna ed idonea. Questi elementi
rappresentano garanzia di sicurezza sia per gli utenti soccorsi che per il personale volontario che effettua il servizio. I fondi raccolti nel corso dell’evento di sabato scorso saranno utilizzati per l'acquisto dell’attrezzatura suddetta, che entrerà a far parte della dotazione permanente del Nucleo.

 

2017-12-20-PHOTO-00000542
Foto 1 di 2
2017-12-20-PHOTO-00000543
Foto 2 di 2

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera.it

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie