Racconti davanti al Focolare: viaggio sui sentieri della Memoria

L'incontro si terrà questo venerdì alla Biblioteca civica Lagorio di Imperia. È promosso dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea e sarà presente l'autore

Racconti davanti al Focolare: viaggio sui sentieri della Memoria
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 13 aprile, alle ore 17, presso la Biblioteca Civica di Imperia l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Imperia presenterà alla cittadinanza il libro di Giovanni Gandolfo “Racconti davanti al Focolare - Viaggio sui sentieri della Memoria”.

Racconti davanti al Focolare: viaggio sui sentieri della Memoria

Si tratta di 21 episodi “minori” della Guerra di Liberazione nel ponente ligure. Coinvolgono donne, contadini, sacerdoti, ragazzini, scout, raccontati dall’autore o da altri scrittori.

I racconti, declamati come si conviene da un nonno alla nipote davanti a un fuoco acceso, sono frutto di ricerche presso l’Istituto storico e tratte da vecchi diari o raccolti dalla viva voce  di “ragazzini di ieri” coinvolti loro malgrado nel vortice della guerra. Altri sono invece frutto di interviste a partigiani viventi.

Tante le foto a corredo del  libro, ricavate dagli archivi dello stesso Istituto.  Molti tragici fatti proposti sono ancora vivi nella memoria collettiva, tramandati nelle famiglie e nelle comunità locali.

La presentazione da parte dell’autore sarà preceduta dalla introduzione del presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Giovanni Rainisio. Interverrà anche il professor Nanni Perotto.

Necrologie