Raffica di sanzioni per abbandono di rifiuti

Intense azioni di contrasto agli episodi di inciviltà legati all'abbandono di rifiuti a Imperia

Raffica di sanzioni per abbandono di rifiuti
Pubblicato:
Aggiornato:

Intense azioni di contrasto agli episodi di inciviltà legati all'abbandono di rifiuti a Imperia

Raffica di sanzioni per abbandono di rifiuti

Si fa più intensa l'azione di contrasto agli episodi di inciviltà legati all'abbandono di rifiuti a Imperia. Nei giorni scorsi sono stati nove i cittadini sanzionati. Molti di questi sono stati ripresi dalle fototrappole mentre abbandonavano i rifiuti in Via Lorenzo Acquarone, a pochi metri dal centro di raccolta di Artallo. È attualmente in corso la verifica di ulteriori registrazioni, il bilancio perciò è destinato ad aumentare nel corso delle prossime ore.

L'azione di contrasto all'abbandono di rifiuti sul territorio comunale, avviene tramite otto fototrappole mobili e di agenti della Polizia Municipale in borghese. A occuparsi della questione, su delega del sindaco Claudio Scajola, è l'assessore alla Polizia Municipale Antonio Gagliano.

In totale, dall'inizio del 2019, sono state elevate più di 50 sanzioni, che variano dai 25 ai 450 euro a seconda della gravità del comportamento compiuto. La sanzione più pesante è stata inflitta, ad esempio, a tre soggetti che hanno abbandonato rispettivamente un materasso e un porta-ombrellone in cemento, una lavatrice e un forno ad incasso.

Sottolinea il sindaco Claudio Scajola: "La raccolta porta a porta ha prodotto buoni risultati in molte zone, meno in altre. Ha comunque permesso alla Città di Imperia di passare in pochi mesi dal 36% al 75% di raccolta differenziata. Tanto è stato fatto, molto altro è ancora da fare per superare le criticità esistenti.
Tuttavia, non possiamo tollerare che persone dai comportamenti inqualificabili danneggino il decoro cittadino e la vivibilità urbana. Andremo avanti con ancora maggiore fermezza nel contrastare questi episodi inaccettabili di inciviltà".

Necrologie