Blsd

Regalo di Natale anticipato per Sanremo: arriva un defibrillatore

Al vaglio convenzione specifica con l'Asl per gli ora 53 defibrillatori sul territorio comunale

Regalo di Natale anticipato per Sanremo: arriva un defibrillatore
Pubblicato:

La ditta Edilfera srl, grazie all’interessamento del consigliere comunale Luca Marvaldi, ha donato al Comune di Sanremo un defibrillatore che verrà messo a disposizione della comunità.

 

Regalato defibrillatore al Comune di Sanremo

L’amministrazione comunale “ringrazia la ditta Edilfera per questo gesto di altruismo che permetterà di accrescere il numero dei defibrillatori presenti sul territorio. Si tratta di strumenti importanti, che consentono di intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco. Successivamente verrà individuato il luogo dove collocare questo defibrillatore”.

 

Sono 53 i defibrillatori sanremesi

La manutenzione sarà a carico del Comune e formerà oggetto di specifica convenzione con l’ASL 1 imperiese che verrà realizzata per tutti defibrillatori presenti sul territorio, attualmente in numero di 53 (oltre ai 13 in capo a privati).

 

I Defibrillatori Automatici Esterni (DAE) sono un presidio fondamentale "salvavita", determinanti per fare la differenza tra la vita e la morte, in grado di interrompere un'aritmia cardiaca e ripristinare la corretta circolazione del sangue. Possono essere utilizzati dai soccorritori o dai privati cittadini che abbiano sostenuto un corso BLS-D (Basic Life Saving-Defibrillation). Le competenze richieste variano a seconda dei territori.

 

Secondo le linee Guida European Resuscitation Council per la Rianimazione 2015, «Se l’addestramento con istruttore non è disponibile, allora quello auto diretto è un’opzione pragmatica accettabile per imparare ad utilizzare un DAE. Inoltre, è noto che i soccorritori sono in grado di utilizzare i DAE anche senza alcun addestramento formale. Tuttavia, è stato dimostrato che la presenza nelle vicinanze di un DAE non ne garantisce il suo utilizzo. Pertanto, è vantaggioso fare formazione perché da una parte aumenta la consapevolezza generale del benefico utilizzo dei DAE e dall’altra smonta i falsi miti che li riguardano (ad es., la credenza che possano essere pericolosi)».

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie