la edilfera si aggiudica i alvori

Regione revoca a Edilcantieri appalto per ristrutturare il Centro per l'impiego di Sanremo

I lavori sono stati affidati al secondo classificato della gara, la ditta Edilfera srl, di Sanremo, che nel frattempo era ricorsa al Tar

Regione revoca a Edilcantieri appalto per ristrutturare il Centro per l'impiego di Sanremo
Pubblicato:
Aggiornato:

La edilfera srl si aggiudica l'appalto per i lavori di ristrutturazione

La Regione Liguria ha revocato in autotutela l’affidamento dei lavori di ristrutturazione del Centro per l’impiego di via Martiri, a Sanremo, alla ditta Edilcantieri Costruzioni srl di Imperia, il cui titolare Vincenzo Speranza è indagato, assieme al fratello Gaetano, nella vasta inchiesta per corruzione sugli appalti pubblici in provincia di Imperia, che nel maggio scorso aveva visto finire in carcera l’ex sindaco di Aurigo, Luigino Dellerba. I lavori, per un importo di circa 400mila euro, sono stati affidati al secondo classificato della gara, la ditta Edilfera srl, di Sanremo, che nel frattempo era ricorsa al Tar.

La vicenda ha inizio nel luglio del 2022

quando Luca Speranza, figlio di Vincenzo, ottiene una procura speciale notarile, firmata da un notaio di Imperia, per partecipare alla gara. Negli atti, tuttavia, non viene specificata la posizione del padre, titolare, che era stato arrestato e risultava indagato. La Edilcantieri vince così la gara e il secondo classificato presenta ricorso, lamentando il fatto che nella domanda presentata dal figlio erano state omesse le informazioni riguardanti il legale rappresentante, quindi il padre. A ottobre, la Edilfera ottiene la sospensiva, mentre a gennaio la Regione revoca l’appalto e oggi il Tar della Liguria, prendendo atto del provvedimento, dichiara cessata la materia del contendere.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie