Regione si dota di nuovo sistema satellitare di sicurezza

20 milioni di euro il costo totale del sistema satellitare sostenuto dalla regione per il5%. Ecco i dettagli dell'innovazione

Regione si dota di nuovo sistema satellitare di sicurezza
Aggiungi Prima la Riviera alle tue fonti preferite

Regione si dota di nuovo sistema satellitare di sicurezza

Sottoscritto da ministero dello Sviluppo economico, Regione Liguria e Leonardo spa l’accordo di innovazione per il progetto Galileo Ground Segment Galileo Ground Segment Public Regulated Service, nuovo sistema di geolocalizzazione per la cyber security ad alta precisione, fornito tramite i satelliti della costellazione Galileo. Lo annuncia l’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi.

“Sviluppo innovazione”

“Come Regione Liguria – spiega Rixi – crediamo in questo progetto, altamente innovativo, e lo sosteniamo con un milione di euro di fondi Por Fesr Asse 1-Ricerca Innovazione. Un progetto che sarà interamente sviluppato a Genova e che ha prospettive importanti sul piano dello sviluppo dell’innovazione in Liguria”.

Dettagli del protetto

Il costo previsto per la realizzazione del progetto è di 20 milioni di euro, di cui il 5% è sostenuto da Regione Liguria e il 20% dal Mise. “Con questo progetto – continua l’assessore Rixi – Leonardo prevede di costituire nell’area genovese il centro nazionale di Galileo Prs, che porterebbe a identificare Genova come polo di eccellenza a livello europeo. È previsto quindi l’impiego di professionalità altamente specializzate, l’attivazione di cooperazione in attività di ricerca con anche piccole e medie imprese locali e il coinvolgimento dell’Università, con ricadute positive sia sull’occupazione sia sullo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale a carattere innovativo”.