Giovanni Toti

"Respinta la mia richiesta di diventare arancioni da lunedì"

Pesa su tutta la regione la situazione della provincia di Imperia

"Respinta la mia richiesta di diventare arancioni da lunedì"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Governatore di Regione Liguria Giovanni Toti commenta l'ingresso in zona arancione da domenica mattina, con Rt a 1,08.

Zona arancione, pesa la situazione imperiese

“Nel corso dell’interlocuzione che abbiamo avuto con Speranza – ha spiegato Toti – abbiamo dettagliato più volte la situazione della regione liguria che ha un Rt superiore a 1, ma dove ci sono zone in cui è più basso; ma come si sa ha inciso molto l’area imperiese sulla media regionale. A questo proposito avevamo anche proposto una soluzione differenziata per aree diverse della regione per dare risposte più mirate sui territori.

Variante inglese in provincia

"E’ evidente  -  prosegue Toti - che vi è anche una diffusa preoccupazione, a livello governativo, sull’ effetto delle varianti sia sudafricana, sia inglese che brasiliana. Anche in Liguria abbiamo registrato alcuni casi di variante inglese, anche se in termini minori. Sono varianti la cui capacità di diffusione non è ancora nota e studiata, pertanto c’è stato un elemento prudenziale nella scelta del Comitato Tecnico Scientifico”.

Bocciata la proroga chiesta dal governatore

Il presidente Toti ha rimarcato di aver chiesto al ministro della Salute di poter far scattare l’ordinanza dalla sera della domenica, tenendo conto della particolare giornata di festa che per i ristoratori ha un grande valore economico, “ma la mia richiesta è stata respinta, perché il dato normativo prevede che la fascia di rischio entri in vigore a 24 ore di distanza dall’ordinanza del ministro. Ribadisco pertanto che il quadro normativo non consente alla Regione Liguria di assumere alcun provvedimento ponte nelle prossime ore”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie