La Rete Studenti Imperia ha promosso un questionario sulle precarie condizioni del trasporto pubblico locale, annunciando l’ipotesi di scendere in piazza. “Anche con il nuovo anno, l’amministrazione provinciale continua a non fare niente per risolvere il problema dei trasporti – spiega Anna Vianello del collettivo studentesco – già sollevato in precedenza dalla campagna nazionale: ‘Non ce lo possiamo permettere’, portata avanti dal sindacato studentesco”. Gli studenti sono stanchi di “accettare passivamente la mancanza di volontà e interesse nel gestire la questione”.
Per questo motivo la Rete Studenti ha diffuso un questionario
con un’indagine sul reale stato del trasporto pubblico locale per studenti. “La problematica dei trasporti – prosegue Vianello – richiede un intervento immediato. Basandoci su esperienze personali o raccolte in prima persona, ci sentiamo di affermare, che il disagio non è limitato alla sfera dell’efficienza del servizio in sé, ma si estende anche all’aspetto economico e alla manutenzione di mezzi e strutture”.
Per Giulia Longo del collettivo
“Lo scopo del questionario, completamente anonimo e compilabile da chiunque lo desideri, è di raccogliere testimonianze dagli studenti per ottenere dati rappresentativi delle loro esperienze e presentarli alla Provincia, affinché questa si impegni a migliorare la situazione. Quando la nostra indagine sarà terminata, presenteremo pubblicamente i dati, per rendere nota a tutte e a tutti questa grave situazione”.
Fabrizio Tenerelli