Riabilitazione post covid gratuita, pagherà la Regione Liguria

Attese per oggi le delibere di giunta. Riapertura anche delle residenze universitarie e ripartenza dei corsi di formazione

Riabilitazione post covid gratuita, pagherà la Regione Liguria
Pubblicato:

L'assessore della sanità Sonia Viale, ha annunciato per oggi una delibera di giunta per l'esenzione delle spese di riabilitazione e in generale per l'assistenza per i pazienti guariti dal  covid.  Gratis anche i test sierologici alle forze dell'ordine e al personale dipendente ma  anche volontario delle pubbliche assistenze.

Sonia Viale

“I numeri ci confermano un ridimensionamento dell’epidemia – spiega la vicepresidente Sonia Viale - ma è necessario prendere atto delle conseguenze che la malattia ha avuto su chi è stato ricoverato e dimesso: queste persone hanno necessità di avere dei percorsi di follow up, e per questo abbiamo ritenuto che queste persone non debbano affrontarli pagando il ticket. La delibera – spiega Viale - affida ad Alisa il compito di delineare i percorsi di presa in carico dei guariti, anche a fini di approfondimento scientifico, di ricerca e di studio per comprendere meglio quali possano essere le conseguenze di questa patologia”.

Riaperture residenze universitarie

“Oggi– aggiunge l’assessore alla Formazione Ilaria Cavo – emaneremo una nuova ordinanza che permetterà la ripartenza della formazione professionale per adulti, in aula, anche a livello aziendale. Si tratta di un passo avanti importante per il settore, che permette anche la ripartenza dei corsi privati, come ad esempio quelli di lingue. Autorizzeremo inoltre anche il rientro nelle residenze universitarie, in caso di necessità relative al percorso di studi, seguendo il protocollo di sicurezza pubblicato sul sito di Aliseo: si tratta di una opportunità in più per gli studenti titolari di borsa di studio”

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie