Rifiuti: nasce a Ventimiglia associazione di 18 Comuni per gestire il servizio
E' stata sottoscritta, stamani, la convenzione tra i diciotto Comuni del comprensorio di Ventimiglia più Ospedaletti, per la gestione associata del servizio di igiene urbana.

E' stata sottoscritta, stamani, la convenzione tra i diciotto Comuni del comprensorio di Ventimiglia più Ospedaletti, per la gestione associata del servizio di igiene urbana.
L'atto è stato firmato nella sala consiliare di Ventimiglia, che è Comune capofila e il sindaco della città di confine Enrico Ioculano (Pd) è stato nominato presidente della relativa associazione; con vice presidente Davide Gibelli (sindaco di Camporosso).
Alla costituzione del sodalizio intercomunale, seguiranno la stesura di un progetto e di un capitolato; quindi, nel 2018, partirà l'appalto comprensoriale.
L'associazione dovrà regolare: "la gestione associata dei compiti e delle attività inerenti i servizi di spaiamento - è scritto nella convenzione - raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati e servizi annessi, per il conseguimento degli obiettivi di economicità, efficacia, efficienza, trasparenza dell'azione amministrativa; il miglioramento del servizio sul territorio attraverso il superamento della frammentazione delle gestioni e della razionalizzazione della gestione del servizio".
Il sindaco Ioculano ha sottolineato che si dovrà preparare: "Un appalto importante per i prossimi anni, molto innovativo, con una tariffazione puntuale che vede il coinvolgimento di diciotto Comuni".
Per il vice Gibelli: "E' un punto di partenza fondamentale per riuscire nel corso dei prossimi mesi a sviluppare e concludere la gestione associata del servizio dei rifiuti. Ci sono tutte le condizioni per poter raggiungere questo obiettivo di qualità e miglioramento del servizio".