In seguito alla lettera-denuncia di un cittadino, riguardo al degrado urbano generato dal conferimento errato (e incivile) in zona San Martino a Sanremo, arriva la risposta del presidente di Amaie Energia, l’azienda partecipata che gestisce la raccolta rifiuti nella Città dei Fiori e numerosi comuni del comprensorio, Sergio Tommasini.
Rifiuti San Martino, l’intervento di Sergio Tommasini
«Negli ultimi mesi Amaie Energia e Servizi è intervenuta con tempestività e continuità per contrastare il fenomeno degli abbandoni indiscriminati di rifiuti, rafforzando le attività di pulizia straordinaria e di ripristino del decoro urbano. Si tratta di interventi necessari per tutelare l’ambiente, la qualità della vita dei cittadini e l’immagine della città. Tuttavia – spiega -, la sola azione di rimozione non è sufficiente. Per questo stiamo tracciando un percorso strutturato e congiunto con il Comune di Sanremo, la Polizia Municipale e il servizio Ranger, finalizzato a prevenire e arginare il problema in modo duraturo».
«Il rispetto delle regole non è un’opzione»
«L’obiettivo – conclude – è affiancare agli interventi operativi un rafforzamento dei controlli sul territorio, l’utilizzo di strumenti di tracciabilità e un’azione repressiva chiara e coerente: chi viene individuato mentre abbandona rifiuti illegalmente deve sapere che andrà incontro a sanzioni severe, come previsto dalla normativa. Amaie continuerà a svolgere il proprio ruolo di braccio operativo del Comune, lavorando in sinergia con tutte le istituzioni coinvolte, nella convinzione che solo attraverso collaborazione, prevenzione e fermezza sia possibile ottenere risultati concreti e duraturi. Il rispetto delle regole non è un’opzione: è un dovere verso la comunità».
Nella foto, uno degli scatti allegati alla lettera denuncia del nostro lettore