PREVISTO UN ABBASSAMENTO DELLE TEMPERATURE

Rischio ghiaccio sulle alture imperiesi, l'allerta del soccorso alpino

"Va detto che con l'entrata dell'Italia in fasce di rischio rosse e arancioni i turisti sui monti non dovrebbero essere moltissimi"

Rischio ghiaccio sulle alture imperiesi, l'allerta del soccorso alpino
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta ghiaccio sulle alture, allerta del soccorso alpino

E' allerta ghiaccio in provincia di Imperia. A lanciare l'allarme è il soccorso alpino. "Il meteo cambia rispetto all'inizio di dicembre e la neve di Natale, dell'entroterra dell'imperiese, è molto diversa da quella dell'Immacolata, soprattutto ora è molto più insidiosa - avvertono i tecnici della Stazione di Imperia che ieri hanno monitorato la situazione sui monti dell'entroterra -. Ci sono molti trattati ghiacciati. La neve con le temperature più alte tende a sciogliersi in alcuni momenti della giornata, ma poi, quando il termometro scende, si possono formare lastroni di ghiaccio su cui scivolare facilmente".

Attenzione, dunque, soprattutto a ciaspolatori e coloro che praticano lo sci alpinismo. "Va detto - concludono - che con l'entrata dell'Italia in fasce di rischio rosse e arancioni i turisti sui monti non dovrebbero essere moltissimi. Tuttavia molti anche in queste ore stanno raggiungendo le seconde case e poi potrebbero dedicarsi nei rispettivi territori comunali a passeggiate e escursioni a piedi, con le ciaspole o gli sci".

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie