Rischio peste suina africana: sindaco ordina sgombero allevamento abusivo maiali
Si parla di una quarantina di bestie allo stato brado, che rappresentano un rischio per l'allerta sulla "Peste Suina Africana
Rischio peste suina africana
Il sindaco di Ceriana Maurizio Caviglia, insieme al vicesindaco Paolo Roverio in qualità di delegato all'ambiente, ha firmato un'ordinanza con cui intima a un allevatore di suini (soprattutto maiali nani e incroci con cinghiali) di allontanare entro 10 giorni le specie animali presenti sul terreno, trasferendole "in un luogo idoneo dal punto di vista igienico sanitario e veterinario". Si parla di una quarantina di bestie allo stato brado, che rappresentano un rischio per l'allerta sulla peste suina africana.
Lo stesso dovrà anche provvedere alla pulizia e alla bonifica dell’area, rimuovendo e smaltendo in discarica i rifiuti depositati. Si parla anche della presenza sei cani liberi di girare in mezzo ai rifiuti condividendo gli spazi con i maiali. Il provvedimento, scattato in seguito a un sopralluogo dell'Asl 1 Imperiese (Dipartimento di Prevenzione), è stato emesso: "Ravvisata la necessità ed urgenza di provvedere alla immediata bonifica del sito onde evitare la possibilità del diffondersi di malattie infettive e diffusive pericolose non solo per gli animali ma anche per le persone". Informativa è stata trasmessa anche ai carabinieri.