SS28

Riunione tra Province per il transito dei veicoli pesanti sulla Strada Statale 28

In seguito ad una dettagliata analisi, entrambe le parti hanno concordato sulla necessità di riesaminare l'ordinanza sindacale per soddisfare le richieste provenienti dai rispettivi territori.

Riunione tra Province per il transito dei veicoli pesanti sulla Strada Statale 28
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuta oggi una riunione istituzionale di coordinamento, convocata dal Prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, in collaborazione con il Prefetto di Cuneo, Fabrizia Triolo, per affrontare la questione del transito dei veicoli pesanti sulla Strada Statale 28. All'incontro hanno partecipato il Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Imperia, il Sindaco di Pornassio, il Questore, il Dirigente della Sottosezione della Polizia Stradale di Imperia e il Responsabile Area Gestione Rete ANAS per la Liguria. Da remoto, sono intervenuti il Prefetto di Cuneo, il rappresentante della Regione Liguria, l'Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, il Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Cuneo e il rappresentante del Compartimento Polizia Stradale del Piemonte.
Durante la riunione è emersa la delicatezza della situazione per il comune di Pornassio e le problematiche di sicurezza stradale, causate dal consistente transito di veicoli pesanti in quella zona. Le province confinanti hanno collaborato per valutare soluzioni atte a garantire la sicurezza dei cittadini di Pornassio, considerando anche le esigenze dei siti produttivi delle province di Imperia e Cuneo.

Una nuova direttiva per la Strada Statale 28

In seguito ad una dettagliata analisi, entrambe le parti hanno concordato sulla necessità di riesaminare l'ordinanza sindacale per soddisfare le richieste provenienti dai rispettivi territori.  E' stata inoltre concordata l’adozione di un nuovo provvedimento sindacale che, fermo restando il divieto di transito per i mezzi pesanti, consenta una deroga per quelli che caricano o scaricano merci nelle province di Imperia e di Cuneo. Tuttavia, il transito dei TIR che non rientrano in queste categorie non sarà consentito. Per garantire il rispetto della nuova ordinanza del Sindaco di Pornassio e delle relative prescrizioni, il Prefetto di Imperia, ha disposto controlli attenti da parte delle Forze dell'Ordine presso la seconda rotatorio di Pieve di Teco, al fine di evitare il transito di veicoli non autorizzati. Inoltre, il Responsabile Area Gestione Rete ANAS per la Liguria, Ing.Frasca, ha offerto la possibilità di migliorare la segnaletica sulla strada statale 28, compresa l'installazione di specchi parabolici nei punti critici. ANAS installerà anche un dispositivo di monitoraggio del traffico dei veicoli pesanti per raccogliere dati aggiuntivi in relazione alle nuove misure concordate nella riunione odierna.

Seguici sui nostri canali
Necrologie