Aria di feste

Riva Ligure presenta le manifestazioni natalizie

Fondi extra per il comune della Villaregia. "Natale senza il lockdown delle emozioni"

Riva Ligure presenta le manifestazioni natalizie
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentata questa mattina la vasta offerta di manifestazioni natalizie del Comune di Riva Ligure, che si accenderà più luminosamente rispetto agli altri anni, ma con costi sostanzialmente uguali grazie ai fondi del FUNT  (Fondo unico per il Turismo). Presenti il sindaco di Riva, Giorgio Giuffra e l'assessore alle manifestazioni Francesco Benza.  Riva Ligure ha stanziato, come tutti gli anni 10mila euro, a cui si aggiungono i fondi di terzi da 40mila euro circa, un budget simile a quello estivo, spalmato da settembre a gennaio.

 

Un calendario ricco a Riva Ligure con le manifestazioni natalizie

Al via il primo dicembre con le luminarie "potenziate" rispetto al passato e con un evento dedicato ai bambini e alle famiglie, sulla stessa riga della "Notte bianca dei bambini", la nota manifestazione estiva del borgo della Villaregia, tra gonfiabili, scenografie, uno spettacolo natalizio di Fortunello e Marbella. Le luminarie saranno diffuse in altre aree della cittadina che in passato, a causa delle diponibilità economiche dell'ente, erano rimaste escluse e si aggiungeranno delle proiezioni, una in piazza Ughetto e una in piazza Matteotti proiettata sulla facciata restaurata della Chiesa.

In programma anche un evento "identitario" che guarda alle tradizioni: il 15 dicembre l'amministrazione spiegherà nelle scuole dell'istituto comprensivo il discorso che ruota intorno al piatto dolce tipico del paese, la Torta di Zucche, che ha origini antiche che si rintracciano nell'abbondanza di risorse idriche del territorio. Il giorno successivo il contest delle torte di zucca: i dolci devono essere consegnati entro la mattina del 16 e saranno successivamente assaggiate da una giuria qualificata. L'iniziativa è stata sposata  dall'assessore al marketing territoriale Alessandro Piana che ha cofinanziato l'evento.

Le associazioni, Alpini, Cinque Fuochi, Donatori e Protezione civile organizzeranno una festa dedicata ai bimbi, il 22 dicembre con "Riva4Future". Il 26 dicembre Riva ospiterà in via Martiri della Libertà i fieristi del Mercato del Forte dei Marmi (che hanno offerto al Comune un evento collaterale che si svolgerà il primo di maggio, un concerto per ora nel più stretto riserbo).

Concerto di musica sacra a lume di candela con il mezzo soprano Rosy Zavaglia, il 29 dicembre, con Christmas Magic Candle. A conclusione, venerdì 5 gennaio, l'evento Aspettando la Befana con iniziative dedicate ai bambini.

 

"Risorse extra, il Natale si accende di più"

«Un Natale speciale a Riva Ligure con risorse extra e un calendario di manifestazioni messo in piedi dall'assessore Francesco Benza- ha detto il primo cittadino Giuffra-. Il comune spende le stesse somme che ha speso fino al 2022, senza nessun tipo di doping elettorale che possa gonfiare il calendario natalizio. Si tratta di un progetto di destagionalizzazione nel fondo unico per il turismo che ci ha permesso di presentare un progetto ampio che è partito a Settembre e si conclude con il comparto natalizio».

 

«Sarà un Natale scevro dal "lockdown delle emozioni- ha aggiunto Giuffra-. Ritroviamo la convivialità e la condivisione, dopo la pandemia e il caro energia»

Nei prossimi giorni sarà convocata una nuova conferenza stampa nella quale l'amministrazione presenterà le iniziative a carattere sociale che il borgo della Villaregia ha in cantiere. Non sarà lasciato indietro nessuno, dice il sindaco Giuffra.

Manifestazioni njatalizie

 

Davide Izetta

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie