Roma difende i carabinieri nei guai per video gag con il cane

Ecco la lettera dell'Onorevole Walter Rizzetto, che scrive al generale Nistri per difendere l'operato dei due militari e il loro video gag

Roma difende i carabinieri nei guai per video gag con il cane
Pubblicato:
Aggiornato:

Roma difende i carabinieri nei guai per video gag con il cane

Oltre a varie associazioni animaliste anche Roma scende in campo per difendere i due militari dei Carabinieri, in servizio presso la compagnia di Sanremo, che ora rischiano sanzioni disciplinari a seguito di un divertente video che li vede protagonisti insieme al cane Spadino che avevano appena salvato (Leggi Qui).

Deputato Walter Rizzetto sale sulle barricate

I due militari incontrano la solidarietà dell'Onorevole Walter Rizzetto, vice presidente della IX commissione parlamentare che scrive una lettera direttamente al Comandante Generale della Benemerita, il generale Giovanni Nistri, evidenziando il paradosso di punire due militari che si sono dimostrati particolarmente vicini alla sensibilità della popolazione. " La loro azione è degna di encomio: i giovani apprendono una grande lezione di civiltà e visionano un'immagine gradevole e vicina al loro mondo dell'Arma". Ecco il testo completo della lettera come lo riporta sul suo profilo Facebook il maresciallo dei Carabinieri di Pieve di Teco,Giulio Tortorolo.

La lettera dell'Onorevole Rizzetto

Ill.simo Comandante Generale

Le scrivo per esprimere il mio personale encomio nei confronti dei due carabinieri di Sanremo, i quali, a quanto si apprende da notizie stampa, rischiano una sanzione disciplinare perché, durante il salvataggio di un cane smarrito, hanno girato un video in violazione delle norme sul contegno e la riservatezza sull'uso della rete telematica.

Ritengo che il video in questione non rechi niente di sconveniente o inopportuno, anzi, al contrario avvicina notevolmente il Vostro portabile lavoro quotidiano ad un aspetto umano e sensibile della vicenda. Ciò che si evince è, unicamente, l'azione virtuosa a tutela di un animale svolta da due militari. Tale condotta costituisce un esempio da seguire, ed è meritevole di encomio da parte delle istituzioni. 

Immagini quindi per un attimo i giovani che visionano il filmato: apprendono un grande insegnamento in termini di civiltà e nell-immediato percepiscono l'Arma dei Carabinieri in modo assolutamente gradevole e vicino alla sesibilità dei cittadini. 

Pertanto, mi unisco all'appello espresso dalla lega nazionale del Cane affinché non sia adottato nessun procedimento pdisciplinare nei confronti dei due carabinieri.

Seguici sui nostri canali
Necrologie