Rotonda Foce – Il sindaco: “Non si tratta di lavori elettorali ma di un’opera concreta”

Il bando di gara verrà chiuso entro fine anno: i lavori inizieranno a gennaio 2019 e dovrebbero terminare in 3 mesi

Rotonda Foce – Il sindaco: “Non si tratta di lavori elettorali ma di un’opera concreta”

Rotonda Foce – Il sindaco: “Non si tratta di lavori elettorali ma di un’opera concreta”

Il bando di gara verrà chiuso entro fine anno: i lavori inizieranno a gennaio 2019 e dovrebbero terminare in 3 mesi

Dopo anni la Rotonda della Foce diventa realtà. Il progetto, per un importo di 750mila euro, si profila strategico per la viabilità e si è articolato con la presa in possesso dell’area, poi con la progettazione dell’opera, quindi con la successiva demolizione del manufatto dell’ex benzinaio per arrivare al progetto esecutivo e all’apertura del bando di gara per il relativo appalto.

Il progetto è stato presentato questa mattina in comune dal sindaco Alberto Biancheri e la giunta al gran completo.

Il bando di gara verrà chiuso entro fine anno: i lavori inizieranno a gennaio 2019 e dovrebbero terminare in 3 mesi.

“Non si tratta di lavori elettorali – ha detto il sindaco – ma sono fatti concreti così come il Mercato Annonario e il Palazzetto dello sport. A breve definiremo anche i lavori del Parco Alfano. Si tratta anche di una questione di sicurezza. L’incrocio della Foce è molto pericoloso. La rotonda avrà un aspetto sia decorativo che andrà a migliorare che della sicurezza. Da decenni se ne parla e noi siamo qui a presentarlo. A questo progetto hanno lavorato l’assessore Menozzi e l’assessore Trucchi”

“Era un progetto di cui si parlava da anni – dice Menozzi – e ora è stato rivisto soprattutto per quello che riguarda i costi che sono diminuiti. E’ un’opera molto attesa proprio per la sicurezza”

“Gli uffici si sono molto impegnati per portare avanti questa pratica nei termini che abbiamo a disposizione – aggiunge Trucchi – non sono lavori di campagna elettorale. Sono progetti iniziati tempo fa e che solo per problemi burocratici vede la sua fine proprio ora. Stiamo continuando i lavori degli asfalti. Abbiamo iniziato a San Martino, poi continueremo a levante della città ed entro l’8 dicembre finiremo in centro”

Il progetto della Rotonda

Nella rotatoria verranno messi passaggi pedonali rialzati. La rotatoria è anche volano per la riqualificazione dei giardini. Con la riprofilatura delle aiuole verrà creata una fascia verde continua che supererà i giardini dai flussi veicolari mentre i giardini verranno ripavimentati con isole in porfido e percorsi in cemento architettonico. I giardini saranno illuminati con luci coerenti come quelle da poco installate nei giardini a levante.

Diametro 25 metri; anello centrale di 3 metri di raggio, anello circolatorio di 7 metri.

I lavori si divideranno in tre tranches per cercare di ridurre al minimo i disguidi. La calendarizzazione verrà resa pubblica entro gennaio per informare la cittadinanza sul disagio