Rottura conduttura del gas sull'Aurelia: "In serata le 40 famiglie saranno al caldo" assicura Italgas
Le rassicurazioni di Italgas, che spiega: "Rottura provocata dal movimento franoso del sottosuolo che dura da anni"
I tecnici di Italgas sono al lavoro da questo pomeriggio per effettuare i lavori di riparazione della conduttura sotterranea del gas che ha ceduto lungo l'Aurelia, nel tratto a ridosso della strada che sale a Poggio.
Italgas: "Rottura causata dal costante movimento franoso che interessa la zona"
"La rottura è stata causata dalla particolare conformazione della zona, da anni interessata da un persistente movimento franoso, che unito alle profonde e invasive radici degli alberi circostanti, rende possibili queste rotture - precisa un portavoce di Italgas - I nostri tecnici sono al lavoro e posso assicurare che in serata la situazione ritornerà alla normalità e le 40 famiglie per le quali è stata attualmente e inevitabilmente interrotta la fornitura, potranno tornare a stare al caldo".
L'allarme a metà pomeriggio. Sul posto i vigili del fuoco
L'allarme, nel tratto fra Sanremo e Arma di Taggia, in zona La Vesca, scattato a metà pomeriggio e ha comportato la chiusura al traffico da parte di vigili del fuoco e forze dell'ordine per mettere in sicurezza la zona. La rottura e quindi la fuoriuscita massiccia di gas si è verificata all’incrocio tra via Duca d’Aosta e l'Aurelia. Nel frattempo, per limitare la fuga e i potenziali rischi i vigili del fuoco hanno cosparso la zona con uno spesso strato di schiuma isolante, necessario per evitare inneschi del gas che stava espandendosi sotto l’asfalto.