Rt a 1,1 "Con la diradazione del distanziamento sociale ce lo aspettavamo"
Il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi fa il punto sulla pandemia "Attenta sorveglianza epidemiologica".
Il direttore generale di Alisa, Filippo Ansaldi, ha illustrato l'andamento della curva epidemiologica in Liguria a fronte della conferenza quotidiana di aggiornamento sul Coronavirus.
Coronavirus: incidenza a 14
Per quanto riguarda l’andamento della pandemia in Liguria, sono 54 i nuovi positivi al Covid-19 registrati ieri in Liguria, a fronte di 2838 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2562 tamponi antigenici rapidi. L’incidenza di questa settimana si attesta a 14 casi positivi a livello regionale (7 nel savonese, 18 nello spezzino, 12 nell’imperiese e 10 in provincia di Genova).
"Ce lo aspettavamo"
Nell’ultimo report settimanale Iss-Ministero della Salute l’indice Rt della Liguria è pari a 1,1: “A fronte della diradazione delle misure di distanziamento sociale ci aspettavamo un’inversione di tendenza dopo aver raggiunto, alla fine dello scorso mese di giugno, una bassa circolazione del virus - spiega Filippo Ansaldi, direttore generale di Alisa -. L’impatto sul tasso di ospedalizzazione derivante da una maggiore circolazione del virus risulta decisamente modesto in termini di ricoveri in terapia intensiva e area medica, con 2 ricoveri medi al giorno, contro i 60 che registravamo durante il picco pandemico. Il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva è al 3%, mentre il tasso di occupazione dei posti letto in area medica è pari a 1%. Rispetto ai ricoverati, 2 su 3 non risultano vaccinati e solo 1 su 10 è stato vaccinato con entrambe le dosi. Stiamo procedendo ad attenta sorveglianza epidemiologica per registrare l’evoluzione del quadro”.