Ruffini-Aicardi pronto per la Gara Nazionale Alberghieri, ecco i particolari

Ruffini-Aicardi pronto per la Gara Nazionale Alberghieri, ecco i particolari
Pubblicato:
Aggiornato:

Ruffini-Aicardi pronto per la Gara Nazionale attesi oltre 90 studenti

Grande fermento nella storica sede dell'Alberghiero di Arma, che in qualità di vincitore dell'edizione 2017 a Bari, ospiterà,  dal 7 al 10 maggio, la Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri. Oggi la conferenza stampa di presentazione del prestigioso evento, patrocinato dalla Rete degli Alberghieri Italiana, Regione Liguria e Comune di Taggia. Presenti tra gli altri il preside  Giuseppe Monticone e il professore di  cucina Valter Gaiaudi, promotore ed organizzatore della gara in casa Alberghiero. 34 Istituti da tutte le regioni italiane, 90 studenti e 92 accompagnatori saranno ospitati tra Arma e Sanremo, tra la sede della scuola sul Lungomare di Arma, il Palafiori di Sanremo e il Teatro Ariston, location dei vari eventi.

Il programma dell'evento gare

Si comincia lunedì 7 maggio, dopo l'arrivo degli studenti da tutta Italia all'aeroporto di Nizza, con aperitivo di benvenuto alle 19:00 al Palafiori di Sanremo, messo a disposizione da Palazzo Bellevue partner dell'evento. Martedì 8 e mercoledì 9 le prove per gli studenti in gara, divise in tre sezioni: Enogastronomia; Sala e Vendita e d Accoglienza Turistica. I ragazzi affronteranno sia prove pratiche che teoriche, dovranno dimostrare di conoscere a fondo il loro rispettivo campo, dall'apporto nutrizionale del loro piatto alla quantità di alcool presente nel loro cocktail, dalle proprietà degli ingredienti alla lingua straniera. Le giurie sono d'eccezione, composte da addetti ai lavori di fama internazionale. La competizione, con le premiazioni e la cena di gala, si concluderà al teatro Ariston di Sanremo giovedì 10 maggio alle 19:30.

Visite sul territorio

Non solo gare: sono previsti tre grandi eventi collaterali per far conoscere a fondo il territorio ponentino ai 182 ospiti che lo visiteranno. Martedi visita guidata per il centro storico di Taggia che si concluderà al convento dei Domenicani, dove tutte le pro loco della Valle Argentina e dell'immediato entroterra porteranno i prodotti tipici, accompagnati da produttori di Olio di oliva Taggiasca. Mercoledì un viaggio alla scoperta del doppio filo che lega l'enogastronomia della Riviera a quella della Costa Azzurra e della Provenza con l'escursione a Monaco. Ultimo appuntamento con la scoperta della provincia di Imperia giovedì con la visita guidata nella Pigna, il cuore del centro storico sanremese.

I memorial

La Gara degli Istituti Alberghieri 2018 trova spazio anche per due premi speciali, il Memorial Guido Calvi,  che andrà  al primo classificato di enologia in ricordo dello storico preside dell'Istituto Ruffini-Aicardi, recentemente scomparso e il memoria Fiorella Fachechi. In palio una pentola d'oro in memoria di un'altra colonna portante dell'Istituto: il DSGA (capo ufficio amministrativo) che vide l'esplosione della scuola da 150 alunni agli oltre 600 attuali.

Seguici sui nostri canali
Necrologie