Salta la discussione sull'Ecomostro nel Consiglio comunale chiesto dalla minoranza
Ieri sera a Diano Marina era previsto un Consiglio comunale ad hoc sul tema del Palacongressi previsto sul Molo delle Tartarughe

Ieri sera a Diano Marina era previsto un Consiglio comunale ad hoc sul tema del Palacongressi previsto sul Molo delle Tartarughe, l'Ecomostro come è stato presto definito, che dal mese di aprile continua a far discutere. Il consiglio, chiesto dalla minoranza, è però "saltato" per quella che è stata definita dalla maggioranza Chiappori una "pregiudiziale", vale a dire l'assenza di alcuni documenti relativi alla pratica.
Salta la discussione sull'Ecomostro nel consiglio comunale chiesto dalla minoranza
A grande sorpresa, prima dell'inizio dei lavori, il capogruppo della maggioranza Davide Carpano ha comunicato l'assenza di alcuni documenti relativi alla struttura. A chiedere la convocazione del consiglio comunale sulla pratica era stata tre settimane fa la minoranza (l'ex sindaco Angelo Basso e il consigliere Calcagno, oltre al consigliere del Pd Marco Ghirelli). "Non è stato ritirato alcun progetto, come è stato detto da qualcuno - spiega il vicesindaco Cristiano Za Garibaldi - semplicemente abbiamo avuto poco tempo per reperire nei tempi stretti i documenti necessari. È una semplice sospensiva, ossia una regolare richiesta, prevista dal regolamento, di ridiscutere la pratica in un secondo momento. La discussione è stata colorita, ma come è normale e giusto che sia". Il sindaco Chiappori inoltre, come preannunciato, prevede la convocazione di un'assemblea pubblica a fine estate per discutere della struttura con la cittadinanza. Si è parlato di settembre.
"Con questa nuova struttura, che non prevede le colate di cemento che mi pare vengano agitate preventivamente da alcuni in modo un po' arbitrario - aveva spiegato il sindaco qualche giorno fa - Diano Marina avrà finalmente una sede per organizzare congressi, convegni, incontri, piccole fiere, serate di gala, catering, eventi di ogni tipo. Per il momento se ne parla un po' troppo per sentito dire. I progettisti stanno predisponendo tutto il necessario per realizzare questa struttura che servirà a tutto il Golfo dianese, non solo per il turismo. Quando tutto sarà pronto, i dianesi verranno informati compiutamente e ne apprezzeranno ogni dettaglio. Ne sono certo."