Sanità e tempi di attesa: ora è possibile prenotare una visita medica in tutta la Liguria
Lo ha annunciato, stamani, il dirigente generale dell'Asl 1 Imperiese, Marco Damonte Prioli. In particolare, il cittadino che telefonerà al numero verde 800/098543 potrà scegliere, a seconda delle liste di attesa, di effettuare un esame medico in una qualsiasi delle strutture ospedaliere tra Ventimiglia e La Spezia.
"Entro un paio di mesi, da oggi e in maniera progressiva, sarà possibile prenotare una visita medica in qualunque Asl della Liguria, grazie a una integrazione informativa del Cupa della Liguria".
Lo ha annunciato, stamani, il dirigente generale dell'Asl 1 Imperiese, Marco Damonte Prioli. In particolare, il cittadino che telefonerà al numero verde 800/098543 potrà scegliere, a seconda delle liste di attesa, di effettuare un esame medico in una qualsiasi delle strutture ospedaliere tra Ventimiglia e La Spezia.
"Uno dei punti su cui abbiamo lavorato maggiormente è l'aumento delle prestazioni - ancora il direttore generale dell'Asl 1 -. L'altro criterio è quello della trasparenza: dal 2016 al 2018, ci sono state cinquemila prestazioni in più rese dal Cup, che dimostrano come l'azienda si stia aprendo in modo chiaro nei confronti del cittadino".
Una volta, infatti, diversi tipi di prestazioni venivano prenotati direttamente tramite reparto e non attraverso la Centrale Unica delle Prenotazioni (Cup). "E' stata creata un'equipe apposita che prende in carico i cittadini che segnalano l'indisponibilità nei tempi previsti - ha aggiunto Prioli - con una apposita procedura interna, in modo da risolvere il problema al cittadino. Nel contempo, però, si lavora anche sull'appropriatezza dei tempi della prescrizione richieste, che non sempre è adeguata".
Nel corso della mattinata è stata presentata anche l'iniziativa del Menù ligure (CLICCA QUI) per il giorno di Pasquetta, negli ospedali della provincia di Imperia.
Il 2 aprile prossimo, in occasione del Lunedì dell'Angelo verrà offerto – a pranzo e a cena - un menù particolare per tutte le persone degenti presso gli ospedali dell’ASL1 di Imperia, Sanremo e Bordighera, a meno che non presentino indicazioni mediche contrarie per le particolari condizioni di salute.
L’iniziativa voluta e promossa dalla Vicepresidente e Assessore alla Sanità della Liguria, Sonia Viale, prevede un menù composto da piatti tipici della tradizione culinaria ligure e vedrà coinvolta la maggior parte degli ospedali liguri variando le portate, a seconda della zona, in modo da valorizzare le diverse tipicità territoriali.
Il menù è stato elaborato dalla Struttura di Nutrizione Territoriale e Centro dei Disturbi Alimentari dell’ASL1, in collaborazione con le dietiste di CIR food, l’azienda incaricata insieme a CAMST della preparazione dei pasti negli ospedali dell’ASL1. Nella preparazione del menù sono stati presi in considerazione vari elementi come i prodotti tipici della cultura ligure; la disponibilità di materie prime di qualità e a basso impatto ambientale (la cosiddetta filiera corta) e anche le particolari e diverse esigenze nutrizionali dei degenti.
A tutte le persone ricoverate verrà distribuito il menù, con una breve spiegazione dell’iniziativa e un mini ricettario con gli ingredienti e la preparazione dei piatti che verranno serviti.
Tra i piatti proposti nelle varie strutture liguri ci saranno: Trofie al pesto, Lasagne al pesto, Gnocchi al pesto, Ravioli di carciofi, Zimin di ceci, Zuppa di cavolo nero, Minestrone alla genovese, Mesciua, Baccalà con patate e olive taggiasche, Buridda di totani, Torta di bietole, Torta di zucchine, Merluzzo alla ligure, Focaccia, Canestrelli, Buccellato.
<< Questo menù speciale non sarà solo l’occasione per promuovere «il mangiar sano» - ha spiegato il direttore generale Marco Damonte Prioli - ma offre anche lo spunto per «aprire» le strutture sanitarie ospedaliere alla Società ed al Territorio che le ospita, coinvolgendo e valorizzando anche le imprese locali. Tutto ciò al fine di stimolare un cambiamento culturale importante, capace di considerare l'Ospedale non esclusivamente come luogo di cura ma anche come possibile punto di incontro e di relazione tra cittadini e territorio.>>
L’iniziativa si inserisce infatti in un più ampio progetto di educazione alla salute che l’ASL1 conduce, ormai da molti anni, con l’obiettivo di diffondere sani stili di vita anche attraverso un'alimentazione salutare ed equilibrata, come quella che gli alimenti tipici della dieta mediterranea e ligure riescono a garantire.
<<E proprio l’alimentazione, il benessere, la salute ed il territorio – ha concluso il direttore generale - saranno al centro di incontri, dibatti e laboratori aperti a tutta la popolazione, in programma nel Festival della Salute, evento organizzato dall’ASL1 dal 17 al 21 aprile a Sanremo (Palafiori), al quale invito fin d’ora tutta la cittadinanza a partecipare (i dettagli di questo evento e dei successivi appuntamenti per la salute sono su www.asl1.liguria.it)>>
MARCO DAMONTE PRIOLI
STEFANIA DE MONTIS E TATIANA CONSIGLIERE