Cold case

Sanremese in carcere per l'omicidio di Sargonia Dankha

La ragazza, all'epoca 20enne, scomparve nel nulla ventotto anni fa in una cittadina a sud-ovest di Stoccolma

Sanremese in carcere per l'omicidio di Sargonia Dankha
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina, la sezione di Polizia Giudiziaria del Tribunale di Imperia ha tratto in arresto Salvatore Aldobrandi, sanremese accusato di aver assassinato, quasi trent'anni fa, la giovane ragazza di origine irachena Sargonia Dankha. L'accusa nei confronti del sanremese è di omicidio volontario aggravato  da motivi abbietti e futili e occultamento di cadavere.

 

L'omicidio di Sargonia Dankha un "cold case" del 1995

I fatti risalgono a 28 anni fa, nel 1995, nella cittadina di  Linkoping, a sud-ovest di StoccolmaSargonia, 20enne, scompare nel nulla, senza lasciare traccia alcuna. La polizia svedese avviò le ricerche capillari e arrivò alla conclusione che la ragazza non si fosse allontanata volontariamente. Allora, concentrarono le indagini su Salvatore Aldobrandi, all'epoca legato sentimentalmente alla ragazza, ma non si arriverà mai a un processo. In Svezia, una prassi giuridica richiede che sia presente il cadavere, o la testimonianza diretta della consumazione del delitto, per incriminare qualcuno.

 

L'istanza per processare il sanremese

La famiglia della ragazza ha promosso un'istanza e la Procura svedese ha contattato il Ministero della Giustizia Italiano, a margine dei protocolli di collaborazione internazionale, chiedendo di essere autorizzata a perseguire penalmente il cittadino italiano. L'intero materiale probatorio svedese,  alla base della richiesta di custodia cautelare in carcere, composto da dichiarazioni di persone informate sui fatti, analisi tecnico-forensi ed altra attività di polizia giudiziaria, è stato acquisito dalla Procura di Imperia.

Aldobrandi, oggi 73 anni, all'epoca ne aveva 45, è stato arrestato ieri con l'accusa di omicidio aggravato da motivi abbietti e futili e di soppressione di cadavere.

Seguici sui nostri canali
Necrologie