SANREMO: BLITZ ANTIDROGA DELLA POLIZIA/ 3 ARRESTI/ MANETTE PER SANSALONE, TROPEA E GATTO

SANREMO: BLITZ ANTIDROGA DELLA POLIZIA/ 3 ARRESTI/ MANETTE PER SANSALONE, TROPEA E GATTO
Pubblicato:

Sanremo - Tre misure cautelari in carcere, emesse dal gip del tribunale di Imperia su richiesta del pm Alessandro Bogliolo, per traffico di sostanze stupefacenti, in particolare hashish e cocaina, sono state eseguite oggi dalla Squadra Mobile di Imperia. In manette sono finiti: Nicola Sansalone, 69 anni, di origini calabresi, ma residente a Sanremo, da tempo noto alle cronache giudiziarie; Walter Tropeano, 34 anni, di Camporosso e Vincenzo Gatto, 31 anno, di Vallecrosia.

Al momento del blitz, scattato all'alba, in casa di Sansalone i poliziotti hanno trovato un "taser" - una sorta di pistola elettrica, la cui vendita è vietata in Italia - che tuttavia non ha utilizzato. Ora, però, dovrà rispondere anche del possesso dell'arma. Sansalone, pregiudicato, è considerato un vero proprio imprenditore nel campo della droga, per i suoi contatti con trafficanti di caratura internazionale, sviluppati nei numerosi periodi di detenzione in diverse carceri italiane, nonché per i suoi rapporti con soggetti riconducibili ad alcune famiglie importanti della 'ndrangheta calabrese. Nel 2006 era stato inoltre condannato per l'acquisto di un fucile a canne mozze.

Gatto, invece, stava scontando un periodo di detenzione domiciliare in quanto era stato già arrestato la scorsa estate dalla Squadra Mobile che lo aveva trovato in possesso di un chilogrammo di hashish. Dall'inchiesta è emerso che gli arrestati hanno dimostrato una spiccata capacità organizzativa e di programmazione nell'attività di spaccio, conseguenza proprio dei contatti con fornitori inseriti in ambienti criminali transnazionali che avrebbero consentito al gruppo di estendere la loro attività anche in altri paesi quali, la Spagna e la Moldavia.

Fabrizio Tenerelli


Seguici sui nostri canali
Necrologie