SANREMO: DAL 22 AL 26 MAGGIO TORNA IL FESTIVAL DELLA SALUTE CON 55 ORE DI SEMINARIO/ PROGRAMMA
Sanremo - Sono cinquantacinque le ore di seminario e settanta i relatori, in programma al secondo Festival della Salute, di Sanremo, il contenitore di idee, incontri e scambi dedicati al tema della salute, della sanità e del benessere, in programma dal 22 al 26 maggio, al Palafiori.
"Continua 1a sperimentazione del Festival della Salute che intende portare l'educazione e la promozione alla salute tra la gente, al di fuori dei tradizionali spazi di cura o di insegnamento - ha dichiarato stamani il direttore generale dell'Asl 1 Imperiese, Marco Damonte Prioli, alla presentazione dell'evento -. Il Festival sarà anche quest'anno uno spazio fisico e virtuale, aperto dalle 9 alle 19, per parlare di stili di vita sani, prevenzione e benessere". La mattina, in particolare, sarà dedicata agli alunni delle scuole, anche se potranno partecipare tutti. Saranno anche aperti due point: il primo per lo screening oncologico, il secondo per ottenere il fascicolo sanitario elettronico.
"Eventi che puntano sulla comunicazione sociale, informando i cittadini e coinvolgendo tutti gli attori delle politiche sociosanitarie - ha detto l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale - costituiscono occasioni importanti per diffondere la cultura della salute attraverso la condivisione consapevole, cardine anche del lavoro che abbiamo intrapreso attraverso la riforma della sanità ligure". I numeri della prima edizione sono stati molto alti, come affermato da Loredana De Flaviis, dell'ufficio Urp dell'Asl 1: "Abbiamo avuto oltre ottomila visitatori, in sei giorni di Festival e cinquanta ore di laboratori. Per quest'anno auspichiamo di superare questo traguardo".
La settimana del Festival prevederà incontri ed eventi così articolati:
Spazio Educational: con incontri per le scuole, seminari per gli insegnati, talk show per la cittadinanza sui temi dell’alimentazione, delle emozioni e affettività, del cyberbullismo, dell’uso di sostanze, della violenza di genere, doping e sport, donazione di sangue, vaccinazioni, integrazione a scuola…
Spazio Prevenzione: con prenotazioni di screening oncologici, informazioni sulla donazione di sangue, la salute del respiro, la salute dei reni, il controllo dei nei e della pelle, l’allattamento al seno, il diabete e le sue implicazioni , esercitazioni di primo soccorso e della manovra per liberare le vie aeree…
Villaggio espositivo: stand espositivi a cura di enti e scuole della provincia di Imperia e delle associazioni di volontariato, culturali e sportive.
L’Angolo dello sport: seminari dedicati, passeggiate sulla pista ciclabile micro esibizioni ed attività in collaborazione con il CONI LIGURIA ed il CONI Point Imperia
Festival delle idee: laboratori creativi e teatrali, esperienze e work shop, lezioni aperte a cura delle associa zioni di volontariato
<>
Gli eventi e gli incontri del #SanremoFestivalSalute saranno gratuiti e aperti a tutta la popolazione. Ogni giorno, al mattino ci saranno appuntamenti dedicati agli studenti ed insegnanti delle scuole (ma chiunque fosse interessato ai temi trattati potrà partecipare), mentre il pomeriggio si arricchirà anche di laboratori e occasioni di incontro con esercitazioni di primo soccorso, laboratori vari. Il calendario degli appuntamenti è molto ricco ed alcune sorprese verranno via via svelate nel corso della settimana.
Tanti sono gli appuntamenti da sottolineare per importanza e significatività.
Tra tutti, nell'ultima giornata del Festival della Salute segnaliamo l'incontro “Salute, Sport, Scuola e Famiglia: una ricetta vincente” (ore 17, venerdì 26 maggio). Si tratterà di una tavola rotonda che verrà aperta dalla Vicepresidente regionale ed assessore alla Salute, Sonia Viale ed alla quale avremo l'onore di veder partecipare, oltre a un qualificatissimo parterre di relatori e specialisti, anche la pluricampionessa mondiale, già capitano della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica (bronzo alle Olimpiadi 2012 e quarta a Rio 2016) Marta Pagnini.
Da sottolineare inoltre che oltre agli appuntamenti in calendario dal 22 al 26 maggio, ci saranno alcuni eventi speciali “OFF” legati al Festival della Salute 2017:
Sabato 20 maggio (Palafiori ore 9- 19) una intera giornata di studio ed esercitazioni, dedicata al calcolo dei carboidrati, promossa dall'Associazione Diabete Giovanile, ma aperta a tutti coloro che fossero interessati.
Sabato 27 maggio: ore 16 gruppo di cammino sulla pista ciclabile, condotto dal dr. Stefano Beschi (partenza dal Palafiori)
Sabato 27 maggio: ore 21.00 presso il Teatro dell'Albero di San Lorenzo al mare, spettacolo teatrale “Per chiudere una falla” a cura del Liceo C, Amoretti di Imperia , del Centro provinciale antiviolenza e della FIDAPA Imperia.
"Vi aspettiamo numerosi all’inaugurazione del Festival che si svolgerà lunedì 22 maggio 2017 alle ore 10.00 presso il Palafiori di Sanremo", avvertono gli organizzatori. Il tradizionale taglio del nastro sarà preceduto, ad inizio di mattinata, da una sfilata per le vie del centro di Sanremo, da parte dei bambini che durante l'anno scolastico hanno partecipato al progetto di educazione alla salute chiamato “PEDIBUS” (ritrovo ore 9.00, piazza Borea d'Olmo) con una colorata camminata fino al Palafiori. Qui, alla presenza di Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo, Marco Damonte Prioli (direttore generale Asl 1), Costanza Pireri (assessore alle Politiche Sociali) e Franca Rambaldi (direttore ufficio scolastico provinciale), verrà ufficialmente aperta la seconda edizione del Sanremo Festival della Salute. La cerimonia sarà musicale à animata dalla performance “Musica: una medicina per tutti”, realizzata dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al mare.
Il Festival della Salute avrà, come nella precedente edizione, anche una spiccata anima “social” e 2.0. #SanremoFestivalSalute, sarà infatti l’hashtag con il quale chiederemo al pubblico di postare messaggi e immagini direttamente dal Festival. Ci sarà anche un mini-concorso: “#SaluteSelfie & Win”, con il quale il pubblico di visitatori, gli studenti, le scuole, saranno invitati a scattarsi un “selfie” durante una delle attività del Festival e di postarla sui canali social (Facebook e Instagram) dove sarà presente e commentabile l’evento. Saranno proclamati vincitori i 3 scatti che riceveranno il maggior numero di “MI PIACE” .
Infine, sarà attiva l’iniziativa “#SanremoFestivalSalute in a week”, con la quale l’ASL raccoglierà brevi video (max 20 secondi) registrati con lo smart phone (rigorosamente in orizzontale) che messi tutti insieme comporranno un documentario che racconterà in sintesi tutte le varie anime e facce del Festival della Salute (da inviare entro il 1 giugno 2017 all’indirizzo comunicazione@asl1.liguria.it).
Per essere aggiornati su tutte le novità del Sanremo Festival Salute: www.asl1.liguria.it o la pagina Facebook www.facebook.com/ASL1Imperiese. E’ possibile anche iscriversi al servizio di messaggistica via Whatsapp o Telegram, inviando un messaggio (con Whatsapp o Telegram) con scritto “"ISCRIZIONE ON" al numero 338 29 78 341 . Il servizio permette l'inoltro esclusivo da parte dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della ASL di messaggi di testo e immagini sul Festival della Salute e più in generale sulle attività della ASL 1. E’ un canale gratuito, in ogni momento si potrà revocare il servizio. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente potrà vedere i contatti altrui.
Leggi (QUI) le altre notizie de primalariviera.it