Sanremo, dal mare al centro storico, si prepara a vivere il Tenco. Programma e ospiti dell’evento

Presentato questa mattina il Premio Tenco che si svolgerà dal 17 al 19 ottobre al Teatro Ariston

Sanremo, dal mare al centro storico, si prepara a vivere il Tenco. Programma e ospiti dell’evento
Sanremo, 11 Ottobre 2019 ore 13:19

Presentato questa mattina il Premio Tenco che si svolgerà dal  17 al 19 ottobre al Teatro Ariston

Sanremo, dal mare al centro storico, si prepara a vivere il Tenco

Presentato questa mattina il Premio Tenco che si svolgerà dal  17 al 19 ottobre al Teatro Ariston.

” Si conclude una settimana ricca di eventi per la nostra città, dove Comune ma non solo, ha investito – ha detto il sindaco Alberto Biancheri – . Eventi che fanno bene a tutto il territorio. Col Tenco è uno spirito che nasce per coinvolgere privati, associazioni. Il Tenco rappresenta la storia della nostra città. E’ un qualcosa che tutta la città deve vivere in questa maniera. E’ importante che sponsor abbraccino il Tenco, m soprattutto che la città abbracci il Tenco. E’ un Tenco che dal mare al centro storico si potrà vivere: Santa Tecla, il Casinò, Santa Brigida, e via dicendo. E’ stato fatto un lavoro straordinario per far vivere il Tenco”

.
Silvana Ormea, assessore al Turismo è intervenuta dichiarando: ” un Tenco con il botto, sono contenta perché è la dimostrazione che le sinergie tra Tenco e Pigna Mon Amour Ariston e quest’anno per la prima volta anche le associazioni e i privati hanno abbracciato questa manifestazione. Il cantautorato italiano è sicuramente un pregio a livello anche culturale e sono orgogliosa di partecipare a qualche serata del Tenco, manifestazione che mi ha sempre appassionato”

Contento anche Alessandro Sindoni, vicesindaco “inutile discutere sulla portata storica e culturale dell’evento. Al di là delle polemiche che nascono, mi piacere l’idea che si apra ala città. Poi i modi possono essere migliorati. Un modo perché non solo turisti ma anche cittadini vivano eventi. Non solo un modo per snaturare l’evento. Sposo vivamente il format e non snaturerà l’evento stesso”

E sulla lettera della Famiglia Tenco (leggi qui)  interviene Giovanni Imperatore del club Tenco “abbiamo ricevuto tutti questo comunicato, che ci ha un po’ sorpreso. Non ce lo aspettavamo e ci ha sorpreso anche la tempestica, quasi chirurgica, con l’odierna presentazione. Valuteremo come Club queste affermazioni, non volgiamo entrare nel merito delle stesse. Ricordo che il Club è gestito e condotto da un direttivo di nove persone. Riteniamo che potrebbe essere anche il frutto di un grande equivoco, dovuto alla mancanza di comunicazione tra le parti, ma in fondo pensiamo che questa rassegna che per la prima volta ha spessore culturale mai visto prima. Non vogliamo commentare in questa sede il comunicato”

Il programma e gli ospiti della manifestazione:

GIOVEDÌ 17 OTTOBRE. Ad aprire la prestigiosa Rassegna della canzone d’autore con la storica sigla ad omaggiare Luigi Tenco, sarà ACHILLE LAURO. Quindi, la serata sarà dedicata ai vincitori delle Targhe Tenco 2019: VINICIO CAPOSSELA (disco assoluto), DANIELE SILVESTRI, MANUEL AGNELLI e RANCORE(canzone singola), ENZO GRAGNANIELLO (album in dialetto), ALESSIO LEGA (interprete di canzoni), FULMINACCI (opera prima)e un rappresentante di ADORIZA (album collettivo a progetto). Ad arricchire la serata, PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO.

VENERDÌ 18 OTTOBRE sarà la volta di SERGIO CAMMARIERE. Oltre ai 4 Premi Tenco (tre alla carriera e uno all’operatore culturale), quest’anno è stato ripristinato il Premio “I suoni della canzone” vinto da GAETANO CURRERI degli STADIO che si esibirà, assieme allo storico gruppo musicale. Inedite anche le esibizioni di NINA ZILLI, LEVANTE e PETRA MAGONI che, accompagnate dagli GNU QUARTET, omaggeranno il maestro PINO DONAGGIO, vincitore del Premio Tenco 2019. Esibizione speciale anche per RON e per PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO. Performance anche per FRIDA BOLLANI MAGONI. A chiudere la serata, il Premio Tenco 2019, ERIC BURDON, ex cantante dei The Animals e dei War che ha poi proseguito la sua importante carriera da solista.

SABATO 19 OTTOBRE sul palco salirà il Premio Tenco 2019, GIANNA NANNINI, che ha in serbo un set a sorpresa esclusivo per la Rassegna. Nella stessa sera anche ROBERTO BRIVIO,  attore, cantante, cabarettista e chansonnier, membro dello storico gruppo I Gufi; poi MIMMO LOCASCIULLI, PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO, DAVID RIONDINO la cantante e violoncellista SIMONA COLONNA e verrà consegnato il Premio Tenco 2019Operatore culturale a FRANCO FABBRI.

12 foto Sfoglia la gallery

Intervista sindaco Biancheri

Intervista Giovanni Imperatore (Club Tenco)

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei