SANREMO : DOMANI MAXI ESRCITAZIONE ANTINCENDIO A PORTOSOLE

SANREMO : DOMANI MAXI ESRCITAZIONE ANTINCENDIO A PORTOSOLE
Pubblicato:

SANREMO - Domani  l’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo ha organizzato un’esercitazione antincendio in località Portosole, coinvolgendo altre forze di intervento locale: Vigili del Fuoco di Imperia – distaccamento di Sanremo -, 118 Imperia Soccorso, C.R.I. Comitato di Sanremo, Polizia Municipale di Sanremo, oltre alla Direzione ed al personale di Portosole Sanremo e l’equipaggio della M/N Corsara.

L’esercitazione si svolgerà domani mattina alle 09.30 ed avrà una durata stimata di circa due ore. Il momento addestrativo rientra nel più ampio sistema di gestione dell’emergenza a livello locale, con particolare riguardo ai tempi di allertamento delle risorse disponibili, ed utilmente impiegabili per fronteggiare un eventuale incendio in ambito portuale. Nel corso delle attività sarà simulato un incendio a bordo della M/N CORSARA, gestito con nave ormeggiata in emergenza presso la diga esterna di Portosole, nei pressi della torre Direzionale. Per dare maggiore realismo all’evento verrà simulato il fumo a bordo, ed il ferimento di alcune persone con figuranti, alcuni dei quali in acqua. Per la gestione dei feriti verrà allestito dal 118 Imperia Soccorso un posto medico avanzato (P.M.A.) presso l’area di operazioni.

I mezzi di soccorso che accorreranno in zona faranno uso di sirene e lampeggianti nell’attraversare la città. L’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo assumerà la direzione delle operazioni di soccorso costituendo un Posto di Comando Avanzato sul campo in cui convergeranno i referenti di Vigili del fuoco e SSN/118. Da qui saranno coordinati gli interventi di soccorso in favore sia delle persone in acqua che a terra. Sulla terra ferma verranno impiegati personale e mezzi terrestri Guardia Costiera per il coordinamento delle attività all’interno delle aree portuali interessate dall’emergenza, che opereranno, inoltre, a supporto del personale dei Vigili del Fuoco per ciò che attiene le operazioni di spegnimento dell’incendio e l’eventuale evacuazione di persone coinvolte, nonché a supporto del 118 Imperia Soccorso che assumerà la gestione sanitaria dell’emergenza. Sarà, infine, compito della Polizia Municipale garantire la viabilità e l’accesso/uscita verso la zona di intervento dei mezzi di soccorso mediante due pattuglie.

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie