Sanremo, il mercato ambulante ritorna in Piazza Eroi Sanremesi

Da sabato 3 ottobre il mercato ambulante tornerà operativo nella sua sede storica

Sanremo, il mercato ambulante ritorna in Piazza Eroi Sanremesi
Pubblicato:

Il mercato ambulante di Sanremo torna in piazza Eroi Sanremesi. Dopo mesi di iter progettuale è arrivata l’ufficialità. Da sabato 3 ottobre il mercato ambulante tornerà operativo in piazza Eroi Sanremesi.

Durante la fase più acuta dell’emergenza, il mercato era stato spostato temporaneamente sul lungomare Italo Calvino, in modo da garantire da subito la prosecuzione lavorativa agli esercenti, poiché l’ubicazione sul lungomare garantiva il rispetto delle normative contenute nel Dpcm.

L’Amministrazione comunale, tuttavia, aveva fin da subito iniziato a lavorare per riportare il mercato ambulante in piazza Eroi Sanremesi, nella sua sede storica.

Rispettato l'impegno di riportare il mercato nella sua sede originale

“Avevamo preso l’impegno di riportare il mercato ambulante nella sua sede originaria, nel rispetto delle normative anti-Covid. I tecnici incaricati di elaborare il progetto hanno trovato le necessarie soluzioni e il mercato tornerà in piazza Eroi Sanremesi in linea sia con le normative di prevenzione legate al Covid sia con le prescrizioni dei Vigili del Fuoco. Per la prima volta nella sua storia, sarà adeguato alle normative antincendio. Si è lavorato sui corridoi del mercato in modo da garantire le fondamentali distanze di sicurezza in aggiunta ai protocolli sanitari definiti dal Dpcm vigente, come gli avvisi sulle norme comportamentali che saranno sempre in evidenza su ogni banco e l’obbligo di indossare le mascherine nell’area mercatale, che continueremo a far rispettare con la massima attenzione”, commenta il sindaco Alberto Biancheri.

L’assessore al commercio Mauro Menozzi, che con i suoi uffici ha lavorato a lungo sulla pratica, spiega il dettaglio dell’iter progettuale: “Prima di tutto abbiamo operato sulla definizione di un nuovo perimetro dell’area, in modo da ottemperare sia alle normative anti-covid contenute nel Dpcm, sia alle prescrizioni dei Vigili del Fuoco, così da adeguare finalmente il mercato ambulante di Sanremo alle norme dell’antincendio. Per farlo abbiamo sempre agito di concerto con gli operatori del mercato, passo dopo passo, per arrivare ad una soluzione il più condivisa possibile. Il tutto perseguendo un obiettivo che come Amministrazione ci eravamo dati fin dall’inizio: non perdere neanche un posto moto nella piazza. Alla fine ci siamo riusciti e possiamo ritenerci soddisfatti”.

Per realizzare la delimitazione a terra degli spazi in concessione, oggi (30 settembre), dalle 14 e sino a fine lavori, entra in vigore il divieto di sosta in piazza Eroi Sanremesi (lato ponente) e via Martiri della Libertà (area destinata al mercato bisettimanale).

Seguici sui nostri canali
Necrologie