Sanremo, primo giorno di mercato sul lungomare Calvino
Dopo aver saltato la giornata di sabato, questa mattina le bancarelle erano nella nuova location sul lungomare Calvino

Il mercato di Sanremo, ambientato nella nuova location sul lungomare Calvino si è regolarmente svolto questa mattina.
Mercato sul lungomare
Dopo il contrordine di sabato che ha di fatto fatto saltare l'appuntamento con le bancarelle, questa mattina si è regolarmente svolto. L'aveva promesso nel fine settimana Mauro Menozzi, assessore assessore alle attività produttive che aveva spiegato il motivo. "La quadra della disposizione dei banchi l’abbiamo trovata venerdì sera e non c’è stato tempo per allestire i banchi sabato mattina. Per questo i cartelli di divieto di parcheggio c’erano ma il mercato non si è svolto. Salvo contrordini dell’ultimo minuto si svolgerà martedì prossimo". E così è stato.
La nuova location
Il Lungomare infatti, rispetto all’ubicazione di Piazza Eroi o meglio Via Martiri a dirla tutta, garantisce la sicurezza necessaria e il distanziamento sociale, condizione fondamentale per il contenimento alla diffusione del Covid 19.
Le reazioni
Come sempre accade quando ci sono dei cambiamenti non tutti sono contenti anche se, a dire il vero, la maggior parte degli ambulanti sembrano apprezzare la nuova location.
"Il mercato dove era prima era privo di sicurezza - spiega Pasquale - non c'era la distanza necessaria in caso di emergenza. Mi meraviglio come i vigili del Fuoco abbiano permesso di fare il mercato per anni in quella posizione. Tutti i mercati, anche nel savonese, sono come quello attuale. Tra l'altro la legge prevede che debbano esserci i passaggi per mezzi di soccorso in caso di necessità. Qui sul lungomare finalmente ci sono. Per non parlare dello spazio concesso a certi banchi. In piazza Eroi c'erano postazioni di un metro, ora qui il minimo concesso è stato 4 metri"
Le lamentele raccolte nel primo giorno di mercato riguardano soprattutto la posizione affidata ai banchi. C'è chi lamenta di essere svantaggiato rispetto a prima e chi rivendica l'anzianità e quindi la postazione migliore. Ma ci sarà tempo per fare le migliorie necessarie. E intanto si attendono i francesi e soprattutto i turisti. Il primo vero banco di prova sarà sabato, a frontiere regionale e internazionali aperte.
Le foto


