Cronaca

SANREMO SI CANDIDA CITTA' EUROPEA DELLO SPORT, A NOVEMBRE IL VERDETTO/ FOTO & VIDEO

SANREMO SI CANDIDA CITTA' EUROPEA DELLO SPORT, A NOVEMBRE IL VERDETTO/ FOTO & VIDEO
Cronaca Sanremo, 10 Maggio 2017 ore 12:16

Sanremo - Sanremo si candida a diventare "Città europea dello sport per il 2018". "Vivi lo sport tutti i giorni, tutto l'anno" è lo slogan dell'iniziativa che fa da capolino a un libro che racconta la storia e la tradizione dello sport nella città dei Fiori. La candidatura è avvenuta, ufficialmente, stamani, al teatro dell'Opera del Casinò, in un incontro con le associazioni sportive, alla presenza del sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e della Commissione di "Aces Europe" (organizzatrice del bando), che in questi giorni ha visitato gli impianti sportivi cittadini.

"Sanremo è partita col piede giusto - ha affermato il presidente di "Aces Europe", Gianfrancesco Lupatelli -. C'è una storia centenaria dello sport in questa città: a partire dal Centro Ippico, per proseguire con il Golf Club, lo Yacht Club e la Canottieri. Oltre a queste grandi storiche bandiere ci sono anche una trentina di associazioni dilettantistiche che portano avanti lo sport federale. Quello che interessa la Commissione Europea non sono tanto i risultati dei campioni, quanto che tutti i cittadini europei facciano attività motoria e sportiva". Soddisfatto anche il sindaco Biancheri: "Un plauso alle associazioni sportive per il grande lavoro e la passione dimostrati in questi anni. Il messaggio che abbiamo voluto far trasmettere, a partire dalla nostra pista ciclopedonale, è che la città è cambiata negli ultimi dieci anni".

Sull'ipotesi di realizzare un palazzetto dello sport, Biancheri ha annunciato: "Abbiamo un progetto depositato, stiamo aspettando una risposta dal ministero e mi auguro che nei prossimi mesi si possa annunciare questo progetto". A settembre saranno comunicate le quattro città finaliste e a novembre la vincitrice. La Commissione di "Aces Europe" visiterà anche Andora (Savona) che si candida come Comune europeo dello sport nel 2018.

Fabrizio Tenerelli

LA VIDEO INTERVISTA AL SINDACO ALBERTO BIANCHERI

LA VIDEO INTERVISTA A GIANFRANCESCO LUPATELLI (ACES EUROPE)


Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie