74° Festival

Sanremo si illumina con le luminarie dedicate a Toto Cutugno

L'omaggio della Città dei Fiori al cantautore: un anticipo di Festival con il countdown del direttore Artistico Amadeus

Sanremo si illumina con le luminarie dedicate a Toto Cutugno

Grande festa in serata, per l’accensione delle luminarie dedicate a Toto Cutugno, lo storico cantautore e showman scomparso la scorsa estate, 15 volte a Sanremo per il festival della Canzone Italiana. L’appuntamento in via Metteotti a Sanremo. Una sorta di anticipi del Festival che inizierà ufficialmente martedì sera

 

Sanremo si illumina con le luminarie dedicate a Toto Cutugno

All’accensione- le luminarie riproducono parte del suo brano iconico “lasciatemi cantare/ con la chitarra in mano/ Io sono un italiano/ un italiano vero”- era presente anche il direttore artistico e conduttore del 74° Festival della Canzone Italiana, lo showman Amadeus, alla sua ultima (per ora) prova all’Ariston. L’artista compianto ha venduto 100mil copie e ha composto un inno che ha fatto commuovere gli italiani in tutto il mondo.  Presenti anche il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, l’assessore al turismo Giuseppe Faraldi, tanti membri dell’amministrazione e soprattutto una folla di curiosi impegnati a gustarsi questo primo attimo di Festival della Canzone Italiana

«Ho passato tanti anni a Sanremo, all’epoca di Pippo Baudo, come inviato delle Radio. All’epoca Sanremo era una festa, per me era importante che la città tornasse a vivere l’atmosfera- ha detto Ama- . Non vedo l’ora di iniziare, io inizierei adesso. Le porte di Sanremo sono sempre aperte (ultima aggiunta John Travolta), se qualcuno decidesse di venire, anche a ridosso della kermesse, ne sarei felice». Quindi per il 2025 niente da fare? «Per ora mi piace pensare al 2024».

«E’ sempre emozionante fare questa passeggiata– ha detto Ama percorrendo via Matteotti- E’ come se iniziassimo oggi. Lo dico sempre, il festival inizia almeno il weekend prima. Sarà una bellissima festa e faremo in modo di divertirci insieme. Tanti attori vogliono essere qui, la forza e la bellezza di Sanremo ormai è conosciuta in tutto il mono.  Toto era una persona di grande carisma e capacità, innamoratissimo del festival e di Sanremo. questo brano è stato amato in tutto il mondo. ha contribuito come i Modugno, I Pavarotti e i Bocelli a portare la musica italiana nel mondo. Mi scrivono lettere da ogni parte del mondo, da Oriente a Occidente la kermesse è attesa in tutto il pianeta».