Floricoltura

Sanremoinfiore e la dedica della città a Italo Calvino

"Un punto di partenza per i prossimi anni, con o senza i carri fioriti"

Sanremoinfiore e la dedica della città a Italo Calvino
Pubblicato:

Presentata oggi l'edizione 2023 di Sanremoinfiore. La manifestazione, in occasione del centenario dalla nascita, è dedicata al grande scrittore Italo Calvino.

 

Sanremoinfiore 2023: presentata la manifestazione a Palazzo Bellevue

Diverse le realtà coinvolte, tra cui le  associazioni di categoria, i comuni di Taggia, Seborga e Ospedaletti, del Mercato dei Fiori, diverse maestranze locali, aziende e il Forte di Santa Tecla. Alla presentazione il sindaco Alberto Biancheri, gli assessori alla cultura, floricoltura e turismo Silvana Ormea, Sara Tonegutti e Giuseppe Faraldi e il direttore del Forte di Santa Tecla Alberto Parodi.

 

Promuovere le tipicità della provincia

«Si è ritenuto necessario intraprendere un percorso- ha detto l'assessore Giuseppe Faraldi- per organizzare una manifestazione che portasse il nome di Sanremoinfiore. Si tratta di installazioni nel centro della città che prevede la partecipazione di molte realtà, un segnale importante perché mostra l'attenzione del mondo imprenditoriale nei confronti della floricoltura e del turismo che può apportare. La manifestazione promuove non solo il territorio di Sanremo, ma gran parte della provincia, puntando su tutte le tipicità del territorio».

 

I dettagli della manifestazione

Turismo, cultura e floricoltura si uniscono nell'evento. Si partirà da piazza Colombo e si arriverà fino allo zampillo. In piazza Colombo una grande elinstallazione a cura del delistretto florovivaistico, nella Pigna spazi legati all'infanzia di Calvino, in piazza Borea D'Olmo i comuni partecipanti. Installazioni anche a Santa Tecla. Il filo conduttore che unisce tutti gli spazi di Sanremoinfiore è la floricoltura, la seconda attività per volume di indotto della Provincia di Imperia. I disegni e i pannelli informativi sono curati dall'Accademia di Belle Arti di Sanremo.

 

Sanremoinfiore "Cultura è anche questo"

«La soddisfazione è grandissima- ha detto il direttore di Santa Tecla Alberto Parodi-. Abbiamo già ospitato molti eventi legati alla floricoltura e al florovivaismo, come la straordinaria installazione del 2019. La cultura non passa solo attraverso quella propriamente detta, ma anche attraverso la storia delle tradizioni e le eccellenze produttive. I fiori hanno reso celebre Sanremo non solo in Italia, ma in Europa e nel mondo. L'ingresso a Santa Tecla per Sanremoinfiore è dalle 10 alle 18, completamente gratuito».

 

"Punto zero" per i prossimi anni

«Da un problema abbiamo deciso di creare un'opportunità- ha detto il sindaco Alberto Biancheri, commentando la rinuncia a portare i carri fioriti a Sanremo-. Un evento di due giorni a Sanremo dedicato ai fiori per il quale ringrazio tutti. E il numero di persone coinvolte è significativo. Questo percorso può essere portato avanti nei prossimi anni, indipendentemente dai Carri Fioriti. Fa bene a noi e fa bene ai turisti. Queste manifestazioni, se tutti collaborano, avranno ricadute grandissime».

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie