Santa Barbara: è tempo di bilanci per i Vigili del Fuoco
Dagli interventi più comuni ai corsi di formazione. I dati del 2023 (e gli scatti della festa di oggi)
I Vigili del Fuoco della Provincia di Imperia, questa mattina, con una partecipata cerimonia, hanno festeggiato Santa Barbara, patrona del corpo (e degli artificieri, della Marina Militare, degli artiglieri, insomma, di tutti i professionisti che hanno a che fare con fiamme ed esplosivi). E l'occasione è anche tempo di bilanci per i pompieri ponentini.
La cerimonia di Santa Barbara
Alle ore 9:00 la deposizione di una corona di fiori alla lapide dei Caduti del Comando di Imperia in interventi di soccorso con partecipazione del Prefetto Valerio Massimo Romeo, con la benedizione della nuova autoscala in forze da novembre al Comando.
Ore 10:30 Santa Messa presso la chiesa Stella Maris di Imperia con il Comando dei Vigili del Fuoco e la Capitaneria di Porto che hanno festeggiato insieme Santa Barbara, patrona di entrambi i Corpi alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Ha ufficiato il vescovo della diocesi di Albenga e Imperia, Guglielmo Borghetti.
L'organico
Il Comando di Imperia ha gestito complessivamente nell’anno 2023 circa n. 208 unità di personale, suddivise nella componente di ruolo, operativa e amministrativa (n. 184 unità) e volontaria (n. 24 unità discontinue a richiamo temporaneo). Rispetto all’anno precedente si registra un lieve incremento d’organico (+5%) che, al netto dei pensionamenti intervenuti, porta la carenza di organico media complessiva pari a circa il -13%, rispetto alla pianta organica teorica del Comando attualmente vigente.
I procedimenti di Prevenzione Incendi e servizi a pagamento
Il parco mezzi
Il Comando di Imperia gestisce un parco mezzi costituito complessivamente da 143 automezzi, distribuiti in tutto il territorio provinciale tra la sede centrale ed i distaccamenti permanenti.
Degli automezzi sopra riportati, le APS (autopompe serbatoio) rappresentano il mezzo di soccorso tecnico urgente polivalente che viene utilizzato per la maggioranza degli interventi da parte della squadra ordinaria di soccorso, composta da n° 5 unità di vigili del fuoco.
Gli interventi. Bilncio per Santa Barbara
Dal 01 gennaio al 30 novembre 2023 sono stati effettuati complessivamente in Provincia di Imperia 4.183 interventi, di cui: 1730 Imperia, 1423 Sanremo e 1030 Ventimiglia. Il dato è in leggero calo rispetto all’anno precedente, confermando il trend di riduzione costante dei precedenti cinque anni. Tra gli interventi più importanti che hanno visto i VVF in primalinea nel corso del 2023, si ricordano l'incendio tra Verezzo e Ceriana dello scorso agosto e la fuga di gas a Soldano che ha sventrato una palazzina e reclamato una vita.
Interventi per sede
Interventi per anno
I più comuni
Attività formative
Nel corso dell’anno 2023 è proseguita, l’attività formativa interna, attraverso l’organizzazione di specifici corsi professionali per il personale operativo, secondo una programmazione didattica che viene stilata annualmente.
Attività esercitative
Il personale VF del Comando di Imperia è costantemente impegnato in attività di addestramento periodico per tutte le qualificazioni previste istituzionalmente, soprattutto per quanto concerne i Nuclei Specializzati del Comando, quali il nucleo NBCR (nucleare, biologico, chimico, radioattivo), SAF (speleo-alpino-fluviale), Cinofili, OMT (operatori movimento terra), nonché per il mantenimento delle necessarie qualifiche richieste per l’espletamento dei servizi di soccorso, quali il TPSS (trattamento di primo soccorso sanitario), l’ATP (autoprotezione in ambiente acquatico), NIS (tecnici e puntellatori del nucleo interventi speciali) o per l’utilizzo di mezzi ed attrezzature speciali quali l’UCL (unità di comando locale), per il coordinamento di emergenze estese.