75° Festival della canzone Italiana

Sarà Sanremo: il rush prima della serata finale

Incontro con la stampa con gli otto emergenti in corsa per le Nuove Proposte e i vertici della kermesse

Sarà Sanremo: il rush prima della serata finale
Pubblicato:

Ultima "uscita pubblica" prima del grande giorno, con la finalissima di domani, per gli otto artisti emergenti che comporranno la compagine delle Nuove Proposte sul palco del Teatro Ariston in occasione del 75° Festival della Canzone Italiana, affidato a Carlo Conti. La trasmissione di domani, Sarà Sanremo, per anticipare come sarà il prossimo Sanremo che si annuncia storico: dalla sentenza del tar che vincola il comune alla manifestazione di interesse per la kermesse, al nuovo sistema di rilevamento dello share "Total Audience". 

 

Sarà Sanremo:  gli otto emergenti alla finalissima

Oltre allo showman direttore artistico del Festival, presenti, all'incontro con la stampa, il padrone di casa Gian Carlo Ghinamo (Casinò di Sanremo)il direttore di prime Time Marcello Ciannamea, il suo vice Claudio Fasulo, il conduttore di Sanremo Giovani Alessandro Cattelan, il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager e l'assessore al turismo Simone Sindoni. Oltre, ovviamente, agli otto artisti in gara: Mew, Angelica Bove, Vale Lp e Lil Jolie, Alex Wyse, Settembre e Selmi (provenienti da Sanremo Giovani) e  Etra e Maria Tomba (da Area Sanremo). Sarà Sanremo li vedrà impegnati nell'ultima sfida, con quattro "teste dis erie" che sfideranno altri quattro cantanti estratti a sorte. E sempre quattro, tre da Sanremo Giovani e uno da Area Sanremo, andranno sul palco dell'Ariston. Un'occasione importante che si rivelerà un volano non solo per i "magnifici quattro", ma anche per tutti coloro che sono arrivati alle soglie del teatro compiendo già un'impresa.

 

I 30 (o 31) Big e i titoli dei brani

Nel corso della trasmissione, in diretta dal teatro del Casinò a partire dalle 21:30 di domani, sfileranno i 30 big in gara che riveleranno i titolo del brano con il quale parteciperanno ala kermesse, oltre che a una telegrafica spiegazione del significato dello stesso. Semiserio, Carlo Conti ha annunciato una sorpresa: sarà presentato anche il 31esimo big: o meglio, una coppia. Subito il pensiero è corso ai Jalisse, eterni esclusi dalla competizione dopo averla vinta con "Fiumi di parole" nel 1997. Potrebbe essere? Forse sì, acnhe se Conti ha ammesso che uno dei suoi film preferiti è Amici Miei ed è fiorentino, quindi ama scherzare, Ha anche aggiunto che la coppia misteriosa potrebbe in effetti partecipare in gara al Fesival e che, in un modo o nell'atro, i Jalisse saranno presenti, visto che sono comunque citati nel testo di uno dei 30 in gara. Lo show, oltre che dallo stesso Conti, condotto anche da Alessandro Cattelan che, a febbraio, avrà le redini del Dopo festival.

 

Tar e nuovo standard Total Audience

Vertici Rai positivi sull'introduzione del nuovo sistema Total Audience che rivoluzionerà il calcolo dello share con la kermesse che segnerà il "punto zero". I risultati del colosso mediatico, infatti, non saranno confrontabili con il passato diventando il primo metro di confronto in assoluto dei nuovi Festival (dal 2026 in poi). Alla Rai interessa comprendere le modalità di fruizione vere e proprie della maxi trasmissione televisiva: dai dispositivi ai profili degli utenti che la seguono. E riguardo alla sentenza del Tar? Comune di Sanremo e Rai procedono verso l'appello al Consiglio di Stato e, nel frattempo, palazzo Bellevue sta prepara il team che si occuperà della manifestazione di interesse, in osservanza di quanto disposto dal tribunale Amministrativo della Liguria. L'auspicio, spiega il sindaco Mager, è conoscere l'operatore a cui sarà affiato il marchio già da questa estate.

 

WhatsApp Image 2024-12-17 at 17.17.18
Foto 1 di 7
WhatsApp Image 2024-12-17 at 17.17.17 (2)
Foto 2 di 7
WhatsApp Image 2024-12-17 at 17.17.17 (1)
Foto 3 di 7
WhatsApp Image 2024-12-17 at 17.17.17
Foto 4 di 7
WhatsApp Image 2024-12-17 at 17.17.14 (1)
Foto 5 di 7
WhatsApp Image 2024-12-17 at 17.17.14
Foto 6 di 7
WhatsApp Image 2024-12-17 at 17.17.13
Foto 7 di 7

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie