Cronaca

Scuola: "Educazione al giardinaggio" all'Istituto Marco Polo di Ventimiglia

Scuola: "Educazione al giardinaggio" all'Istituto Marco Polo di Ventimiglia
Cronaca Ventimiglia, 12 Aprile 2017 ore 14:21

Ventimiglia - Gli studenti dell'Istituto Marco Polo di Ventimiglia hanno avviato un nuovo progetto. Si chiama "Educazione al giardinaggio" ed è destinato alle classi prime. Un modo, insomma, per coniugare la teoria alla pratica. Obiettivo: responsabilizzare i ragazzi ed avvicinarli alla natura, facendo loro svolgere semplici lavoretti di giardinaggio, sempre sotto la supervisione dei docenti, alleggerire il carico di studio di alcune mattinate particolarmente impegnative, favorire la socializzazione e la collaborazione fra gli allievi e fra questi ed i professori.

Tante buone intenzioni che si concretizzano nelle ore svolte a piantare e curare alcune piante nel giardinetto in prossimità della scuola. In questo periodo in cui il rispetto della natura non è più scontato è apprezzabile che i ragazzi imparino ad acquisirlo, "toccando con mano" le attività del giardiniere.

"E' un momento divertente, in parte ludico, ma anche significativo, perché sorridendo si impara a fare delle cose concrete e positivi - avvertono gli organizzatori - Gli alunni apprezzano molto questa attività alternativa ed alla fine il beneficio sarà per tutti, non solo per chi appartiene alle classi iniziali ed ha prestato il proprio lavoro, ma anche per tutti gli altri che godranno visivamente e potranno fruire dei risultati ottenuti".


Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie