Scuola: "In corso di valutazione l'obbligo di vaccino per il personale"

Ministro: "Nelle prossime ore valuteremo quale sarà lo strumento più efficace"

Scuola: "In corso di valutazione l'obbligo di vaccino per il personale"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Nelle prossime ore valuteremo quale sarà lo strumento più efficace per far tornare tutti a scuola in presenza, in sicurezza e senza dad". E' quanto ha dichiarato, così come riporta l'Ansa, il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della trasmissione 'Controcorrente' su Rete4.

"Scuola priorità, valuteremo se introdurre obblighi"

Stiamo valutando - ha concluso - e nessuna ipotesi è esclusa , ci impegneremo, perché la scuola è una priorità". "Valuteremo se introdurre obblighi - ha poi proseguito Speranza - ma non va dimenticato che la risposta degli italiani è stata buona. Consumiamo tutti i vaccini a disposizione e facciamo oltre 500mila vaccinazioni al giorni. La risposta delle persone - ha concluso - è stata all'altezza delle aspettative".

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, nel pomeriggio, ha incontrato il premier Mario Draghi a Palazzo Chigi. Sul tavolo, presumibilmente, le nuove misure inerenti al Green Pass per il mondo della scuola. Il governo, nei prossimi giorni - probabilmente la prossima settimana - si occuperà infatti del dossier nell'ambito di una nuova implementazione delle misure inerenti alla necessità del Green Pass per una serie di luoghi e attività.

La scuola ripartirà con le mascherine

"Se la scuola ripartirà con le mascherine? Direi di sì, perché siamo ancora in una situazione che richiede prudenza. La dad invece questo governo la vuole superare in modo definitivo, è questo l'impegno. La scuola in presenza è un diritto ma bisogna aumentare il ritmo delle vaccinazioni, solo così potremo avere una scuola in presenza".
Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ad Agorà. "Considereremo seriamente all'interno del governo l'ipotesi dell'obbligo vaccinale per chi lavora nella scuola che ha una grande responsabilità", ha detto la ministra Bonetti.

"L'obiettivo finale della campagna vaccinale sul fronte della scuola è portare in presenza tutti: non possiamo permetterci un altro anno come quello che abbiamo passato". Così il generale Figliuolo a Torino, dove la Regione Piemonte gli ha illustrato il proprio piano Scuola Sicura. "In Piemonte in teoria - ha detto Figliuolo - mancherebbero all'appello della vaccinazione 23 mila persone. Dobbiamo capire perché queste persone, docenti e non docenti, non aderiscono: questo ci darà informazioni importanti per la azioni da intraprendere".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie