Scuola Sant'Anna: riappare lo spettro della chiusura
Scuola Sant'Anna: riappare lo spettro della chiusura per la scuola paritaria Sant’Anna di via Colonnello Aprosio, a Vallecrosia

Scuola Sant'Anna
Riappare lo spettro della chiusura per la scuola paritaria Sant’Anna di via Colonnello Aprosio, a Vallecrosia, che ospita materne ed elementari. Per giovedì prossimo (22 novembre), infatti la direzione romana dell’Istituto - appartenente alle "Suore della Carità", sotto la protezione di San Vincenzo De' Paoli - ha convocato sia le maestre, che i rappresentanti di classe e di istituto dei genitori, per comunicazioni importanti. I genitori sono in apprensione, in quanto si aspettano la chiusura dell’Istituto, malgrado a inizio giugno, prima delle elezioni, fosse stato garantito il contrario, grazie alla mobilitazione cittadina.
Le uniche alternative potrebbero essere o la comunicazione di un passaggio di gestione o l’aumento della retta che pagano le famiglie. Analizziamo le tre ipotesi. Vendita: in passato ci sarebbe un’agenzia immobiliare di Cuneo che avrebbe manifestato interesse per l’edificio. Cambio di gestione.
E’ probabile che le suore non riescano più - vuoi per l’età o per la crisi di vocazione - a gestire l’istituto scolastico e non avendo la possibilità di assumere personale esterno, decidano di chiudere. In questo caso si era già fatta avanti l’associazione Misericordia, che gestisce già la Croce Azzurra, per subentrare nella conduzione della scuola. Aumento della retta. Potrebbe essere un’ultima alternativa all’aumento dei costi di gestione. La scuola ospita più di duecento studenti ed è un punto di riferimento per la città.