Menu
Cerca
Coronavirus

Scuole, vaccini e zona gialla: il punto con il Governatore Toti

Ieri la consueta conferenza di aggiornamento sull'andamento della pandemia da Coronavirus in Liguria del presidente

Scuole, vaccini e zona gialla: il punto con il Governatore Toti
Cronaca Imperia, 24 Aprile 2021 ore 08:29

Il Governatore di Regione Liguria, Giovanni Toti ha tenuto, ieri sera, il consueto punto Covid sull’andamento della pandemia nella regione.

 

 

Il punto con il governatore Toti

“Sono 14.281 i vaccini fatti oggi, quasi il doppio rispetto alla soglia raccomandata dal generale Figliuolo. E domani un quarto della popolazione, pari al 25% dei liguri avrà ricevuto la prima dose di vaccino” . Lo ha comunicato ieri sera il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel consueto punto Covid.

 

 

Zona gialla confermata

“Nel primo pomeriggio – ha detto il presidente Toti – ci siamo sentiti con il ministro Speranza che ci ha comunicato ufficialmente l’entrata della Liguria in zona gialla da lunedì e quindi dall’inizio della prossima settimana scatteranno le misure da zona gialla di cui si è discusso in questi ultimi giorni anche come conferenza delle regioni e che consentiranno comunque una serie di attività e anche spostamenti tra le regioni. Questa mattina abbiamo inoltre iniziato a parlare con il ministero e con i suoi tecnici del certificato green che verrà predisposto dalla piattaforma unica e fino a quella data stiamo ragionando su come ottemperare alle esigenze dei cittadini”.

 

Da lunedì a scuola per il 70%

Lunedì entrerà in vigore ordinanza firmata dal presidente Toti sulle scuole che prevede la didattica in presenza al 70% nelle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, oltre che nella formazione professionale (IeFP), gli istituti tecnici superiori (Its) e i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts). Un’ordinanza che durerà dal 26 aprile per due settimane.

 

I numeri Covid

Per quanto riguarda i numeri del Covid sono 4777 i tamponi molecolari effettuati e 2744 quelli rapidi per 370 nuovi positivi. “Crescono – ha sottolineato Toti – i positivi totali nella nostra regione, ma sul fronte ospedaliero abbiamo 20 pazienti in meno, scendiamo infatti a 613, stabili sostanzialmente le terapie intensive, dieci ancora i decessi. Tutte le città e tutte le aziende sanitarie in questo fine settimana stanno scaricando i pazienti. Possiamo dire che siamo al terzo posto nella classifica delle regioni tra dosi consegnate e somministrate oggi al 24,9% della popolazione sui residenti e domani arriveremo al 25% della popolazione con la prima dose somministrata e al 10% dei liguri che avranno ricevuto anche la seconda dose. Misure superiori rispetto alla media italiana”.

 

Prenotazioni vaccini

Sono state 21.214 le prenotazioni da ieri sera alle 23 a oggi per la fascia di età tra i 60 e i 64 anni. Nella ASL ‪1 2.351‬, nella ASL ‪2 3.549‬, nella ASL ‪3 10.443‬, nella ASL ‪4 1.959‬ e nella Asl ‪5 2.9112‬.

Necrologie