Seborga: domenica i cittadini alle urne per votare 5 consiglieri della Corona

Domenica prossima, dalle 8.30 alle 17, nella sala delle assemblee, in piazza della Libertà, si terranno le elezioni. Anche in questo caso saranno i cittadini ad esprimere le proprie preferenze. Circa duecento gli aventi diritto al voto, che potranno recarsi ai seggi.

Seborga: domenica i cittadini alle urne per votare 5 consiglieri della Corona
Pubblicato:
Aggiornato:

Seborghini alle urne per votare cinque consiglieri della Corona

Domenica prossima le elezioni

Sono otto i candidati per cinque posti come "Consigliere della Corona" dell'autoproclamato Principato di Seborga. Un ruolo quest'ultimo che vale quello di ministro, per meglio intenderci. Domenica prossima, dalle 8.30 alle 17, nella sala delle assemblee, in piazza della Libertà, si terranno le elezioni. Anche in questo caso saranno i cittadini ad esprimere le proprie preferenze. Circa duecento gli aventi diritto al voto, che potranno recarsi ai seggi.

I cinque consiglieri eletti andranno ad aggiungersi ai quattro di nomina del principe Marcello I (al secolo Marcello Menegatto), che nell'aprile scorso è stato confermato per altri sette anni. Ecco chi sono gli otto pretendenti. Daniele Guerrini, operatore socio sanitario di professione, rappresentante sportivo del Principato di Seborga per il campionato "Obstacle course race" e per la mezza maratona; Fabio Corradi, ingegnere tecnico di strutture metalliche; Alexandre Toesca, dottore ingegnere, direttore della manutenzione degli edifici della sicurezza dell'ospedale di Nizza; Antonello Lacala, master sommelier internazionale, direttore di diverse attività di ristorazione del Principato di Monaco; Nina Dobler, ex ministro, nonché moglie di Marcello I; Giuseppe Inguì, Franco Murduano e, in ultimo, Juan Guerrero, cardiologo e ricercatore, peruviano di origine. Possono votare solo quanti risultano iscritti all'Albo Elettorale del Principato.

All'elettore sarà data una scheda elettorale con i nominativi dei candidati. È possibile esprimere una sola preferenza. Per votare, l'elettore dovrà semplicemente tracciare una "X" sul riquadro del candidato che intende scegliere, quindi dovrà piegare la scheda in quattro parti rivolte verso l'interno ed inserirla nell'apposita urna. I quattro consiglieri di nomina del principe, ai quali si andranno ad aggiungere i cinque neo eletti, sono: Mauro Carassale, Mirco Biancheri, Sabina Tomassoni e Gianni Fiore. Il Consiglio della Corona sarà presentato ufficialmente, il prossimo 20 agosto, nell'ambito della Festa di San Bernardo, che coincide con la Festa del Principato. In quell'occasione è previsto anche il giuramento sia del principe che degli stessi consiglieri.

Nina Dobler e Marcello Menegatto
Foto 1 di 2
Elezioni consiglieri Corona Seborga
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie