Seborga in lutto per la morte della storica commerciante Delia Gradi
E’ lutto a Seborga per la morte della storica commerciante Delia Gradi, 69 anni, titolare di un negozio nel centro del paese
Delia Gradi aveva 69 anni ed era titolare di un alimentari e tabacchi
E’ lutto a Seborga per la morte della storica commerciante Delia Gradi, 69 anni, titolare di un negozio nel centro del paese. “È con profondo dolore nel cuore che oggi dobbiamo purtroppo comunicare che la nostra cara Delia Gradi, vera e propria ‘istituzione’ del nostro paese, non ce l’ha fatta e ci ha infine lasciato - si legge in una nota del Principato -. Lascia un grande vuoto in tutta la comunità di Seborga”.
"La ricordiamo con un sorriso mentre, tra l’accoglienza di un cliente e l’altro"
E prosegue: “Con il suo sorriso gentile e i suoi modi affabili, Delia ha accompagnato generazioni di Seborghini ed ha fatto sentire ogni turista come a casa nel suo negozio di alimentari, tabacchi e souvenir, prima in piazza della Libertà e poi, negli ultimi anni, in piazza Martiri Patrioti, proprio all’inizio della centrale via Miranda. La ricordiamo con un sorriso mentre, tra l’accoglienza di un cliente e l’altro, fumava una sigaretta seduta fuori dal suo negozio chiacchierando con altri Seborghini; o quando nei giorni di festa si vestiva da dama medievale, con il suo caratteristico vestito bianco e blu”.
"Seborga sarà vuota senza di lei; mancherà molto a tutti la sua voce inconfondibile"
E conclude: “Seborga sarà vuota senza di lei; mancherà molto a tutti la sua voce inconfondibile. Rimarrà per sempre nei nostri cuori. La Principessa Nina e i Consiglieri della Corona si stringono con affetto alla famiglia di Delia, partecipando al suo dolore e porgendo le più sincere e sentite condoglianze”.
A quanto si apprende, Delia avrebbe avuto un aneurisma cerebrale a fine ottobre ed è entrata in coma. A fine gennaio dello scorso anno aveva perso il marito Giuseppe Orsetti, che tutti conoscevano come Luca.
Fabrizio Tenerelli