IL CASO A BORDIGHERA

Segnaletica è irregolare: giudice annulla multa per sosta vietata su stallo disabili

L’avvocato Ricca Barberis, in collaborazione con l’avvocato Ilaria Possamai del Foro di Imperia, ha contestato l’illegittimità della sanzione

Segnaletica è irregolare: giudice annulla multa per sosta vietata su stallo disabili
Pubblicato:

Il giudice di Pace ha annullato la multa per sosta vietata

Tutti i cartelli di divieto esistenti in Corso Italia a Bordighera dovranno essere spostati e riposizionati in modo corretto. Il giudice di Pace di Sanremo, infatti, con sentenza del 30 marzo scorso ha annullato una sanzione che era stata inflitta all’avvocato Andrea Ricca Barberis, per avere parcheggiato in Corso Italia, a Bordighera, con il proprio autoveicolo nel posto riservato ai disabili.

L’avvocato Ricca Barberis, in collaborazione con l’avvocato Ilaria Possamai del Foro di Imperia, ha contestato l’illegittimità della sanzione, rilevando che il posto per disabili era privo di segnaletica a terra e che il cartello verticale indicante il riservato parcheggio era posto alla fine della zona riservata e non all’inizio come prevede il codice della strada e che, pertanto, l’indicazione del posto riservato non era visibile.

Il giudice Pierfrancesco Coffano ha accolto il ricorso

tenuto conto che lo stesso Comune in giudizio ha riconosciuto l’assenza di indicazioni a terra e rilevando che la segnaletica verticale deve essere posta all’inizio della zona del divieto e non alla fine. In Corso Italia quasi tutti i cartelli indicanti il divieto sono posizionati all’inizio della zona riservata e, pertanto, il Comune di Bordighera sarà costretto ora a a riposizionare la cartellonistica verticale per evitare che tutte le future sanzioni siano annullate.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie