Domenica 17 dicembre suggestiva escursione tra le gole selvagge della Terra Brigasca

Di seguito i dettagli dell'escursione in Terra Brigasca, tra sperduti boschi di castagno e falesie a strapiombo sul fiume

Domenica 17 dicembre suggestiva escursione tra le gole selvagge della Terra Brigasca
Taggia, 14 Dicembre 2017 ore 18:59

Terra Brigasca: le selvagge gole della valle domate nell’escursione di Monesi Young

Domenica 17 dicembre l’Associazione Monesi Young propone una giornata nella splendida Valle Argentina, tra le gole ombrose e i picchi frastagliati, con un facile itinerario ad anello che abbraccia la valle del torrente Barbone.

Un viaggio tra i baluardi di Realdo e Verdeggia, nel comune di Triora, oggi gli ultimi avamposti abitati tutto l’anno prima del confine di Stato, fra sterminati e solitari boschi di castagno e piccoli agglomerati dimenticati dediti all’agricoltura e pastorizia. Gli straordinari panorami sulle imponenti falesie scavate dal torrente Argentina e i particolari sapori locali completeranno il viaggio in questa regione, ancora oggi selvaggia.

Dati logistici

Itinerario: Realdo (1024 m s.l.m.) – Verdeggia (1106 m s.l.m.) – Sentiero dei Flysch fino al Passo della Guardia (1459 m s.l.m.) – Passo Pellegrino – Rocca Penna e passo omonimo (1387 m s.l.m.) – strada provinciale (SP81, 955 m s.l.m.) – Realdo (1024 m s.l.m.)Dislivello: 500 m – Tempi di percorrenza: 4.30 ore – Lunghezza: 13,00 km – Difficoltà: Escursionistica
Ritrovo: Realdo (automuniti) alle ore 9:00 presso il Rifugio.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da montagna impermeabili, giacchetta impermeabile/giacca a vento, pantaloni lunghi, maglietta e calzini di ricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica.
Quota di partecipazione:  10,00 euro  per gli adulti ( 5,00 per i ragazzi sotto i 18 anni). Per il pranzo in rifugio è previsto un contributo a donazione. Evento riservato ai soci MY (costo tessera 20,00 euro)

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera.it

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità