Il Governo del Principato di Monaco ha disposto, ieri, lo sgombero immediato e preventivo degli edifici situati accanto all’ex collegio Charles III: in particolare, Virginia Plaza e Point du Jour. La decisione è stata presa a titolo precauzionale, sulla base degli indicatori tecnici disponibili, in attesa dei risultati dei lavori di consolidamento del “terrapieno” che sovrasta l’area.
L’operazione è coordinata con le autorità francesi
competenti per la parte superiore del terrapieno, che ricade nel territorio del Comune di Beausoleil. La cellula di crisi attivata per la gestione della situazione ha predisposto l’accoglienza dei residenti in un hotel della Principauté. A coloro che lo desiderano sarà inoltre offerta la possibilità di pranzare il giorno di Natale presso la struttura alberghiera.
I primi effetti dei lavori in corso saranno valutabili a partire dal 26 dicembre; successivamente la situazione verrà nuovamente riesaminata dalle autorità competenti. Nel frattempo, a partire da oggi, la circolazione sull’avenue de l’Annonciade, nel tratto antistante l’ex collegio Charles III, è interdetta al traffico.
Per quanto riguarda l’ambito scolastico
sono in fase di conclusione gli studi per individuare un sito alternativo che possa accogliere gli studenti del Lycée Albert Ier. La didattica a distanza, già attivata, sarà solo temporanea. Le nuove disposizioni saranno comunicate all’inizio della prossima settimana.
In una nota ufficiale, il Governo del Principato
ha ribadito che non deve essere corso alcun rischio per la sicurezza degli studenti, degli insegnanti, del personale, delle associazioni che utilizzano le strutture, né dei residenti degli edifici limitrofi. Le autorità e i servizi dell’Amministrazione assicurano di essere pienamente mobilitati per limitare al minimo i disagi derivanti da queste misure di precauzione.