INTERVISTA AL SINDACO

Si staccano i perni della campana: sfiorata la tragedia a Prelà

La campana della locale chiesa ha rischiato di precipitare, dopo che si sono staccati tutti i perni (meno uno) che la sorreggevano

Si staccano i perni della campana: sfiorata la tragedia a Prelà
Pubblicato:
Aggiornato:

La campana è rimasta assicurata da un unico bullone

Si è sfiorata la tragedia, stamani, a Prelà, nell’entroterra di Imperia, dove la campana della locale chiesa ha rischiato di precipitare, dopo che si sono staccati tutti i perni (meno uno) che la sorreggevano. Quest’ultima è rimasta attaccata soltanto per un bullone e sono stati alcuni clienti seduti a un tavolo del sottostante bar, richiamati dagli strani rintocchi, a lanciare l’allarme.

I perni che sorreggevano la campana erano tutti tranciati

Sono salito assieme a un’altra persona, per accertarmi di cosa stesse accadendo - commenta il sindaco del piccolo centro, Mattia Gandolfi - devo dire che è stata un'impresa non facile e piuttosto pericolosa. I perni che sorreggevano la campana erano tutti tranciati: ne restava uno. Abbiamo provato a infilare dei perni di fortuna e a quel punto abbiamo provveduto con il parroco a staccare la corrente dal quadro elettrico e a spegnere l’orologio che regola i rintocchi”.

Che la tragedia sia stata evitata per un soffio è lo stesso sindaco a confermarlo

Se si fosse staccato anche l’ultimo perno e la campana, che peserà sui tre-quattro quintali, si fosse staccata durante l’oscillazione, avrebbe potuto sfondare il tetto della chiesa durante la messa o scendere sulla strada, compiendo una strage”. Secondo il primo o cittadino saranno almeno cinquant’anni che non vengono apportati interventi di manutenzione sul campanile.

Fabrizio Tenerelli

campane prelà chiesa_02
Foto 1 di 1
Seguici sui nostri canali
Necrologie