Siccità, Rivieracqua: "Evitate gli sprechi"

I Comuni serviti dal Roya sono ancora tranquilli mentre le frazioni approvvigionate da fonti locali, con la falda risentono la stagionalità delle piogge

Siccità, Rivieracqua: "Evitate gli sprechi"
Pubblicato:
Aggiornato:

La siccità inizia a farsi sentire nel Ponente. I Comuni serviti dal Roya sono ancora tranquilli mentre le frazioni approvvigionate da fonti locali, con la falda risentono la stagionalità delle piogge

Siccità, nelle località costiere situazione tranquilla. A rischio le frazioni

"La siccità inizia a farsi sentire anche in provincia di Imperia, soprattutto nelle frazioni e nei piccoli comuni dell'entroterra, mentre nelle località costiere servite dall'acquedotto del fiume Roya la situazione è ancora abbastanza tranquilla". A parlare è l'ingegnere Valerio Chiarelli, direttore esecutivo di Rivieracqua (il gestore unico del ciclo delle acque in provincia di Imperia).

Siccità, frazioni a rischio

"Un problema che riguarda soprattutto le frazioni - spiega Chiarelli - approvvigionate da fonti locali, con la falda che essendo superficiale risente di più della stagionalità delle piogge". Le zone più a rischio, dove alcuni sindaci (in determinate zone) hanno già disposto l'uso dell'acqua ai soli fini idropotabili sono: la frazione di Conna, di Andora (servita da Rivieracqua); alcune località della valle Impero, nell'entroterra di Imperia: Chiusavecchia, Dolcedo, Borghetto di Arroscia; e poi, c'è Carpasio in  Valle Argentina, per passare a San Romolo e Monte Bignone, a Sanremo. Nessun problema, invece, sul ventimigliese.

"Evitare gli sprechi d'acqua"

Al momento non si segnalano approvvigionamenti idrici, ma la situazione è piuttosto al limite, tanto che in questi giorni, Rivieracqua ha scritto ai sindaci dei Comuni imperiesi, sollecitando un uso più consapevole delle risorse idriche, evitando sprechi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie