Sicurezza sull'A10: vertice in Prefettura
Stop ai cantieri e più pattuglie lungo la tratta imperiese. Ecco il piano per esodo e controesodo
Presieduto dal Prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, si è riunito oggi il Comitato Provinciale per lOrdine e la Sicurezza Pubblica.
Vertice sulla sicurezza in autostrada in Prefettura. A10 sotto alla lente
Nel corso della riunione, alla presenza del Questore Andrea Nicola Lo Iacono, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Marco Morganti e il Tenente Colonnello della Guardia di Finanza, Niccolò Francalanci, molteplici sono stati i temi trattati.
Preliminarmente, è stata affrontata la questione della sicurezza autostradale in vista dell'esodo e controesodo estivo, tenuto conto del significativo aumento del flusso veicolare che interesserà il tratto provinciale della A10 a partire dal prossimo fine settimana. Al riguardo, l'incontro è stato esteso alla partecipazione dell'Amministratore Delegato di Concessioni del Tirreno S.p.a. ente gestore subentrato alla Società Autostrada dei fiori s.p.a - Ing. Bernardo Magrì e il Direttore d'Esercizio del tronco A10 Savona Ventimiglia, Ing. Claudio Fossati, nonché del Comandante della sezione Polizia Stradale di Imperia, Commissario Capo Emanuele Facioni.
Nel merito della questione, già affrontata anche in precedenti incontri con i Sindaci della provincia, su impulso del Prefetto è stata condivisa la necessità di adottare idonee misure a tutela della sicurezza stradale atteso che, com'è noto, il tratto in argomento è interessato da numerosi cantieri con conseguenti scambi di carreggiata che, oltre a costituire un pericolo per gli automobilisti, determinano lunghe code e notevoli disagi per gli automobilisti anche in considerazione delle alte temperature estive.
A tale proposito, l'Amministratore delegato della società concessionaria dell'autostrada ha comunicato che a partire dalla data odierna e fino al 9 settembre verranno rimossi tutti i cantieri attualmente in corso, anche quelli notturni, al fine di favorire il regolare flusso veicolare.
In tale direzione, la Polizia stradale assicurerà servizi mirati di controllo impiegando ulteriori pattuglie lungo il percorso autostradale con particolare attenzione ai mezzi pesanti in sosta nelle apposite aree.