Ventimiglia

Sindaco di Breil chiede "la testa" dell'autovelox di Trucco

La raffica di multe che ha raggiunto la Francia rischia di mettere in ginocchio intere famiglie, già povate dalla tempesta Alex

Sindaco di Breil chiede "la testa" dell'autovelox di Trucco
Pubblicato:

Sébastien Olharan  sindaco di Breil, paese francese della Val Roja, ha scritto ufficialmemnte al collega di Ventimiglia, Flavio Di Muro, per chiedere la rimozione dell'autovelox posizionato tra Trucco e Porra, frazioni della Città d Confine, che recentemente ha mietututo centinaia di vittime tra i cittadini francesi che raggiungono l'Italia attraverso la statale del Tenda. Lo riporta l'agenzia Ansa.

 

Sindaco francese chiede di rimuovere l'autovelox di Trucco

Nella missiva che ha raggiunto il primo cittadino intemelio, il suo omologo d'oltralpe ha ricordato le difficoltà economiche che hanno colpito tutta la Val Roja in seguito al dilaniante passaggio, nell'ottobre del 2020, della tempesta Alex che ha inflitto ferite profonde al territorio. A cui si aggiungerebbe il peso delle multe (centinaia) che ora raggiungono i cittadini francesi, molti dei quali si recano i Italia per acquistare prodotti  (e alcuni frontalieri).  L'autovelox, posizionato tra Trucco e Porra, è stato installato nel luglio scorso. Lo stesso Di Muro, va precisato, ha chiesto che il limite di velocità venga alzato dagli attuali 50Km orari a 70.

 

Centinaia le multe ai cittadini francesi

Il caso, segnalato a Primalariviera da una signora di Breil, è scoppiato nei giorni scorsi aquando una raffica di multe, la maggior parte "spiccate" tra luglio e agosto, alcune risalenti addirittura a dicembre del 2022,  ha raggiunto i paesi francesi della Val Roja, Sospel, Breil e addirittura Mentone (600 contrvvenzioni solo nella città oltre il confine).  La preoccupazione dei cittadini, che si sono organizzati in un gruppo  Facebook per coordinare eventuali attività,  minaccia, secondo quanto aveva raccontato la testimone, di ridurre i traffici commerciali tra la vicina Francia e il comprensorio. Addirittura, nel novero dei multati, anche le ambulanze di Esculape, l'azienda che gestisce il servizio per la Val Roja francese che ora, raggiunta da una sventagliata di contravvenzioni, medit di non rinnovare la convenzione.

Davide Izetta

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie